Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il potere del Gohonzon - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:56

621

Stampa

Il potere del Gohonzon

Alcuni spunti tra cui scegliere per stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze

Dimensione del testo AA

Alcuni spunti tra cui scegliere per stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze

Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda

Una fede dedicata a kosen-rufu è una fonte di magnifici benefici

«Mandala è una parola sanscrita che significa “perfettamente dotato” o “cumulo di benefici”. Il Gohonzon inoltre si trova solo nei due caratteri che significano fede. Questo intende il sutra quando afferma che si può “accedervi solo grazie alla fede”»

da Il reale aspetto del Gohonzon (RSND, 1, 738)

Il Gohonzon che noi abbracciamo è dotato di benefici inesauribili. È il grande oggetto di culto che ci permette di realizzare tutte le nostre preghiere.
Ciò che importa è la fede. Perfino Shariputra, uno dei principali discepoli di Shakyamuni famoso per essere il primo in saggezza, poté accedere alla via del Budda solo attraverso la fede (cfr. SDL, 3, 125).
Attraverso il potere della fede e della pratica per la nostra felicità e quella degli altri, cioè recitando Nam-myoho-renge-kyo e agendo in base al nostro voto per kosen-rufu, possiamo attingere ai poteri illimitati del Budda e della Legge.

• • •

La fede nel Gohonzon
(D. Ikeda, NR, 564, 9)

Un’autentica felicità può essere costrui­ta sulla base di un’incrollabile convinzione del cuore.
Il maestro Toda affermava: «Dentro di me ho un grande potere, il potere di credere nel Gohonzon. La mia fede è in grado di superare assolutamente qualsiasi difficoltà, in qualsiasi condizione e in qualunque epoca. Ciò che conta è questa convinzione. Questo è il tesoro della vita».
Tutti i grandi benefici del Gohonzon sgorgano nella nostra vita quotidiana. Se crediamo fino in fondo nel cuore compassionevole del Budda e nella sua grande saggezza, possiamo manifestare l’immensa vita del Budda e trasformare tutto il veleno in medicina, così come siamo.
Rivolgendosi a una seguace che perseverava con forte fede, Nichiren Daishonin spiega in modo facilmente comprensibile che il Gohonzon è come il sole e la luna nel cielo, come il pilastro di una casa, come il gioiello che esaudisce i desideri che ci permette di far scaturire innumerevoli tesori, e la incoraggia dicendo che quando abbracciamo il Gohonzon, «tutti i Budda e tutti gli dèi si radunano attorno a noi per vegliarci, proteggendoci come un’ombra, giorno e notte […]. Devi aver fiducia in esso con tutto il tuo cuore» (RSND, 1, 556).

• • •

Lo specchio che riflette la nostra vita
(D. Ikeda, Cos’è la felicità, esperia, pag. 21)

Il Gohonzon, che si basa sulla Legge dell’universo e della vita ed è la suprema espressione della saggezza del Budda, ci permette di conseguire la Buddità fornendoci un mezzo per percepire la vera natura della nostra vita. Come uno specchio è indispensabile per pettinarsi e curare il viso, così se vogliamo condurre un’esistenza più felice e più bella ci serve uno specchio della vita che ci faccia vedere da vicino noi stessi.
[…] In origine, la vita di ogni persona è uno specchio brillante. Le differenze sorgono a seconda che si lucidi o meno questo specchio. Uno specchio lucidato corrisponde allo stato vitale del Budda, mentre uno specchio appannato denota lo stato vitale di un comune mortale. Recitare Nam-myoho-renge-kyo è ciò che fa brillare la nostra vita. Non solo pratichiamo noi stessi, ma ci sforziamo di far conoscere agli altri la Legge mistica, cosicché anche lo specchio della loro vita possa risplendere. Si può dire quindi che siamo maestri nell’arte di lucidare lo specchio della vita. La gente invece di solito si preoccupa di tirare a lucido il proprio aspetto esteriore e tralascia di lucidare la propria esistenza: mentre si affretta a lavare una macchia dal viso, rimane indifferente alle macchie che si trovano nella profondità della vita!

• • •

Una fede sempre più forte
(D. Ikeda, RU, 12, 152)

«Il Daishonin afferma: “Più forte è la fede, maggiore è la protezione degli dèi”. Più la vostra fede è forte, più le forze protettrici dell’universo vi aiuteranno. Il Gohonzon è dotato dell’incommensurabile potere del Budda e della Legge. È portando avanti la nostra fede e la nostra pratica in accordo con gli insegnamenti del Daishonin, cioè, detto in altre parole, è attraverso il potere della fede e della pratica che possiamo sfruttare gli illimitati poteri del Gohonzon. Molte persone recitano pensando che il loro obiettivo sia troppo grande per essere realizzato, dubitando così del potere del Gohonzon. Dal momento che stanno recitando con un atteggiamento negativo, ovviamente i loro desideri non si realizzeranno.
Il segreto per far emergere il potere del Gohonzon è recitare con gratitudine e con una determinazione salda e pura. Comparati all’enorme potere benefico del Gohonzon i vostri desideri sono davvero cose molto piccole. Spero che risveglierete una fede sempre più forte e otterrete con la vostra pratica benefici sempre più grandi».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata