Lezioni di Daisaku Ikeda dalla serie ll Buddismo del Sole per illuminare il mondo
Il presidente Toda espose per la prima volta le tre guide nel dicembre 1957. Arrivò a formulare queste guide dopo una lunga riflessione, mentre lottava contro gravi problemi di salute. Stava cercando di chiarire quale fosse la fede alla quale i membri avrebbero dovuto aspirare affinché ognuno di loro, senza eccezioni, ottenesse la felicità. Diversi anni dopo, nel 2003, alle tre guide formulate dal maestro ne vennero aggiunte due dal suo discepolo Daisaku Ikeda. Le cinque guide eterne della SGI sono principi immutabili per approfondire la nostra fede. Ci indicano la direzione per il conseguimento della Buddità e per la realizzazione di kosen-rufu.
D. Ikeda, Le cinque guide eterne, Esperia 2017, 96 pagg., 6,00 €
• • •
Incontro delle redazioni
«Le pubblicazioni diffondono idee, coltivano il dialogo spirituale e sviluppano una forza che dà vita al progresso culturale» (NRU, vol. 30, cap. IV, p.ta 35)
Firenze – Il 25 e 26 novembre si è tenuta al Centro culturale di Firenze la riunione annuale delle redazioni di Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e Società, ilvolocontinuo.it, la casa editrice Esperia, lo staff di Senzatomica e lo staff spedizioni. Studiando La nuova rivoluzione umana ci si è soffermati su come la fede sia l’unica prerogativa per continuare a migliorare le nostre pubblicazioni. Tutti i partecipanti hanno rinnovato la decisione di dedicarsi alla propagazione del Buddismo approfondendo sempre di più la relazione maestro e discepolo, «punto di partenza dei nostri giornali» (NRU, 18, 51).
• • •
2018
Le date degli zadankai
Gennaio 4 e 18
Febbraio 1 e 15
Marzo 1 e 15
Aprile 5 e 19
Maggio 3 e 17
Giugno 7 e 21
Luglio 5 e 19
Agosto 2
Settembre 6 e 20
Ottobre 4 e 18
Novembre 8 e 22
Dicembre 6 e 13
Il programma di studio nel primo semestre
Gennaio Sforzarsi di adempiere il voto per kosen-rufu è il modo migliore di ripagare i debiti di gratitudine verso gli altri
Febbraio La religione della rivoluzione umana, parte I: “Un cuore da leone”
Marzo La religione della rivoluzione umana, parte II: “Il dialogo”
Aprile La religione della rivoluzione umana, parte III: “Il voto”
Maggio La religione della rivoluzione umana, parte IV: “L’armonia”
Giugno La religione della rivoluzione umana, parte V: “La felicità”