Alcuni spunti tra cui scegliere per stimolare il dialogo e lo scambio di esperienze
Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
Incoraggiamoci a vicenda e avanziamo insieme
«Dovreste sempre conversare insieme per liberarvi dalle sofferenze di nascita e morte e raggiungere la pura terra del Picco dell’Aquila dove potrete annuire l’uno all’altro e parlare con un’unica mente»
da Fiori e frutti (RSND, 1, 808)
Siamo compagni di fede legati da una comune missione nelle tre esistenze di passato, presente e futuro. La SGI è un mondo in cui regna l’armonia, in esatto accordo con gli insegnamenti di Nichiren Daishonin, in cui ognuno sostiene l’altro e insieme ci si adopera per creare felicità e speranza. Come membri della famiglia Soka conversiamo sempre insieme e incoraggiamoci a vicenda. Quando recitiamo Daimoku, studiamo e agiamo insieme, la nostra unità si approfondisce. Una rete di persone che si dedicano a realizzare kosen-rufu e condividono gioie e dolori è la forza trainante per superare vittoriosamente le sofferenze di nascita e morte.
• • •
La forza dei legami
(D. Ikeda, BS, 158, 61)
Lo spirito di fratellanza nella Soka Gakkai è una cosa meravigliosa: è la personificazione del principio di “diversi corpi, stessa mente”. Uniti nell’impegno ad approfondire la fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin, condividiamo il più profondo, nobile e forte dei legami. Non importa quali distanze ci separino, sono i nostri cuori a connetterci l’uno con l’altro. […]
Questo è il regno della Legge mistica, questa è la SGI. Questa è la natura dei bellissimi legami che uniscono i membri della nostra famiglia Soka. […]
Lottare nello spirito di “diversi corpi, stessa mente” significa avanzare con i cuori “allineati” per kosen-rufu, consentendo a ognuno di esprimere pienamente le proprie qualità e caratteristiche.
Il Daishonin insegna che, proprio perché siamo praticanti dediti alla realizzazione del voto di kosen-rufu, quando ci uniamo tra noi con la sua stessa dedizione, allora l’eredità della Legge si trasmette e torna a scorrere anche nella nostra vita. Avanzare nell’unità di “diversi corpi, stessa mente” è l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin.
La capacità di collaborare armoniosamente con gli altri, pertanto, costituisce la misura della fede di una persona.
• • •
Per una società pacifica
(D. Ikeda, BS, 180, 59)
“Fede per una famiglia armoniosa” è la più importante delle cinque guide eterne della Soka Gakkai. Gli sforzi per concretizzare questo tipo di fede sono l’essenza stessa della pratica buddista e costituiscono anche la via sicura per la realizzazione di kosen-rufu.
La compassione per gli altri viene alimentata quando lavoriamo insieme, come famiglia, per sviluppare una fede che crei armonia. Se riusciamo a provare compassione per i nostri genitori, potremo diventare compassionevoli anche nei confronti di altri.
La famiglia si esprime in tante forme: molte persone vivono da sole o non sono sposate, alcune coppie non hanno figli, ci sono nuclei con un solo genitore. Ma apparteniamo tutti alla famiglia Soka, legati dal vincolo più profondo e più bello: il nostro voto dal tempo senza inizio.
I membri di una famiglia che crea valore affrontano uniti le difficoltà, pregano per la crescita reciproca e si apprezzano a vicenda. Trasformano il lamento in preghiera, la critica in incoraggiamento e condividono gioie e dolori. Sono una fonte di speranza per la trasformazione della propria comunità. Costruire famiglie autenticamente armoniose è la chiave per creare una società veramente pacifica.
• • •
La chiave è la nostra rivoluzione umana
(D. Ikeda, BS, 178, 34)
Una famiglia luminosa e positiva, unita da legami di fiducia e affetto, è il riflesso di uno spirito ricco e puro. È il primo passo e allo stesso tempo lo scopo finale dei nostri sforzi per costruire un mondo di pace e felicità. Negli anni, tantissimi membri della Soka Gakkai hanno trasformato situazioni familiari tetre e negative in realtà luminose e felici. È questa storia personale di rivoluzione umana realizzata da ogni individuo che costituisce il fondamento profondo della nostra organizzazione.
L’esempio dei membri della Soka Gakkai che creano famiglie armoniose è un modello per tutte le persone e, a mio avviso, un simbolo splendente per il futuro del Giappone e del mondo. Il nostro scopo è la realizzazione concreta di una società ideale in cui felicità personale e prosperità sociale vanno di pari passo, e questo ovviamente implica l’armonia in famiglia.
La chiave per costruire una famiglia solida e sana sta nello sforzo che ogni persona compie basandosi sulla Legge mistica, per creare una vita forte e sicura a livello personale contribuendo nello stesso tempo alla prosperità della società e alla pace mondiale.