Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Innalziamo la bandiera di brillanti realizzazioni e apriamo la strada per un futuro di pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:20

618

Stampa

Innalziamo la bandiera di brillanti realizzazioni e apriamo la strada per un futuro di pace

Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale

Dimensione del testo AA

Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale

Auguri vivissimi per questo inizio del 2018, “Anno di brillanti realizzazioni nella nuova era di kosen-rufu mondiale”. Sto pregando sinceramente per la salute e la sicurezza dei membri di tutto il mondo, e anche delle loro famiglie e degli amici, con il desiderio che possano condurre vite caratterizzate dalle quattro virtù di eternità, felicità, vero io e purezza. Sto pregando anche per la pace e la prosperità dei paesi in cui vivono.
Cos’è questa bandiera di brillanti realizzazioni che noi, cittadini globali Soka, stiamo innalzando?

In primo luogo, è la bandiera tenace della convinzione.

Nichiren Daishonin scrive: «Ma che fortuna e che gioia pensare che, con questo corpo indegno, io ho ricevuto nel mio cuore il seme della Buddità!» (RSND, 1, 519).
Avendo abbracciato la fede nella Legge mistica, noi abbiamo già piantato saldamente nella nostra vita il seme della Buddità, che coltiviamo recitando Nam-myoho-renge-kyo e insegnando agli altri a fare lo stesso. Quando recitiamo Daimoku per la nostra e l’altrui felicità, con determinazione incrollabile «giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885), con questo nutrimento possiamo far sbocciare una schiera interminabile di fiori di gioia che produrranno infiniti frutti di fortuna nella nostra vita, nella nostra famiglia e nella comunità. Possiamo vederlo dalla prova concreta dei benefici della pratica buddista che i membri di tutto il mondo stanno mostrando.
Anche la più grande ricchezza materiale è effimera e transitoria, così come la fama o il potere.
Non importa quanto elevate siano le vette del successo e della fortuna che una persona può raggiungere, esse non sono altro che «ricchezze possedute in un sogno» (RSND, 1, 56) in confronto alle sofferenze fondamentali di nascita, invecchiamento, malattia e morte. Tuttavia, niente può distruggere i «tesori del cuore» (RSND, 1, 755) che accumuliamo nel profondo della vita sfidando le difficoltà con fede autentica nella Legge mistica e trasformando il veleno in medicina. Questi tesori non svaniranno mai.
Proprio perché viviamo in un’epoca in cui molte persone mancano di convinzioni e di una solida filosofia che le guidi, noi che teniamo alta la bandiera tenace della convinzione e della filosofia – la fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin – dobbiamo far risplendere le nostre esistenze della fondamentale ed eterna “brillante realizzazione”, ovvero il conseguimento della Buddità in questa esistenza.

In secondo luogo, la nostra bandiera di brillanti realizzazioni è la bandiera invincibile della pace.

Lo scorso anno, sessant’anni dopo la Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari del mio maestro Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai, le Nazioni Unite hanno adottato lo storico Trattato per la proibizione delle armi nucleari.
Come sapete, la SGI ha svolto un ruolo attivo nel percorso che ha portato all’adozione del Trattato, collaborando con varie Organizzazioni non governative (ONG), come la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN) e vari governi nazionali, per creare un movimento popolare a sostegno del Trattato. Questo esempio di solidarietà della società civile e della forza della voce delle persone comuni, che sono in grado di smuovere e ispirare la comunità internazionale, è un passo di importanza fondamentale per il futuro.
Nel novembre scorso una delegazione della SGI ha partecipato a una conferenza tenutasi a Roma, in Vaticano, dal titolo Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per il disarmo integrale, insieme ad altri numerosi intellettuali di fama mondiale tra cui Adolfo Pérez Esquivel, attivista argentino per i diritti umani.
Il dottor Esquivel e io abbiamo discusso insieme su vari argomenti, come abolire le armi nucleari, porre fine alla violenza della guerra e del terrorismo, trovare soluzioni al degrado ambientale, alle divisioni causate dalla discriminazione e dal divario di ricchezza, e vari altri problemi che la comunità internazionale ha di fronte. Esquivel nutre speranze immense per il contributo che i giovani della SGI possono dare alla pace.
Nel nostro dialogo ha osservato che la spiritualità si genera andando oltre il proprio io e imparando a pensare agli altri. Per realizzare la pace, ha detto, occorre una spiritualità che illumini noi stessi, una luce interiore senza la quale non possiamo illuminare gli altri (cfr. Adolfo Pérez Esquivel e Daisaku Ikeda, La forza della speranza, Esperia 2016, p. 118).

Nelle nostre attività quotidiane per kosen-rufu ascoltiamo sinceramente i problemi e le preoccupazioni delle persone intorno a noi e dialoghiamo con loro in modo franco e aperto, sfidandoci nel credere nell’esistenza della nobile natura di Budda nella nostra vita e in quella degli altri, e nel risvegliarla. Grazie a questi sforzi costanti nel dialogo, giorno dopo giorno, possiamo illuminare noi stessi e gli altri con la luce della rivoluzione umana.
Nel trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese Nichiren Daishonin scrive: «Perciò affrettatevi a cambiare i princìpi su cui si basa il vostro cuore e ad abbracciare l’unico vero veicolo, la sola buona dottrina [del Sutra del Loto]. Se lo farete, il triplice mondo diverrà la terra del Budda, e come potrà mai declinare una terra del Budda? Tutte le regioni nelle dieci direzioni diventeranno terre preziose, e come potrà mai essere distrutta una terra preziosa?» (RSND, 1, 26).
Sotto la bandiera invincibile della pace, l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, continuiamo la nostra opera per forgiare e diffondere una solidarietà spirituale tra le persone di tutto il mondo, al di là di qualsiasi differenza.

Infine, la nostra bandiera di brillanti realizzazioni è la bandiera eterna della gioventù.

Quest’anno, il 16 marzo, celebriamo il sessantesimo anniversario della storica cerimonia di maestro e discepolo in cui il presidente Toda affidò il testimone di kosen-rufu ai suoi successori del Gruppo giovani.
Oggi, in tutto il mondo, giovani Bodhisattva della Terra pieni di entusiasmo si stanno alzando per realizzare attività dinamiche per kosen-rufu. Stanno generando ondate di dialogo buddista e creando una vigorosa marea crescente di umanesimo.
Quest’anno riversiamo ancora più energie nel far crescere i giovani e aumentare le loro fila. E apriamo senza limiti la strada per il futuro di kosen-rufu mondiale lavorando insieme in salda unità e gioiosa armonia.
Sto pregando assiduamente affinché voi, cari compagni e care compagne di fede della famiglia Soka, ognuno nell’ambito del proprio grande voto e della propria specifica missione, creiate una storia di brillanti realizzazioni conducendo vite pienamente realizzate e facendo avanzare il nostro movimento di kosen-rufu.

Capodanno 2018
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

Per il nuovo anno

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata