Carissimi e carissime,
apriamo questo numero con la notizia della presentazione della Proposta di Pace del 2019 (pag. 2), in cui Daisaku Ikeda promuove un approccio focalizzato sulle persone come chiave per risolvere le questioni più urgenti che l’umanità sta affrontando.
Nell’Epilogo del romanzo La nuova rivoluzione umana, che trovate in chiusura del numero, Daisaku Ikeda scrive: «Gli esseri umani sono i costruttori delle società, degli Stati e del mondo in cui vivono. […] Perciò, senza la rivoluzione umana non possono esistere né la felicità individuale né la prosperità della società e neanche la pace nel mondo. Senza questo elemento fondamentale, qualsiasi sforzo svanisce come un castello di sabbia. La filosofia della rivoluzione umana, che ha le sue radici nel Buddismo di Nichiren Daishonin, senza dubbio diverrà una nuova guida per l’umanità che è appena entrata nel terzo millennio» (pag. 34).
Dal 18 al 20 gennaio 2019 si è tenuto il Corso europeo di studio, tenuto da Masaaki Morinaka, responsabile del Dipartimento di studio della Soka Gakkai, al quale hanno partecipato rappresentanti da trentatré paesi europei. Ne riportiamo alcuni contenuti.
Vi segnaliamo anche le nuove pagine “Studenti Soka”, con i riferimenti per preparare le riunioni del Gruppo studenti e le pagine del Gruppo futuro, in cui continua la serie di dialoghi con il maestro Ikeda sulle professioni per ispirare i giovanissimi verso il futuro.
Buona lettura!