Dalla serie Vivere il Gosho di Daisaku Ikeda
Incontriamo e incoraggiamo gli altri
«Come potrei avere scarsa considerazione per coloro che, anche soltanto per un giorno, si sono comportati come alleati e mi hanno offerto la loro solidarietà?». (Risposta al Monaco laico Takahashi, RSND, 1, 537)
Avere considerazione per coloro che, anche soltanto per un giorno, hanno offerto la loro solidarietà: questa è l’immensa e onnicomprensiva compassione di Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo Giorno della Legge. Kosen-rufu è un movimento che si basa sull’incontrare e incoraggiare gli altri, uno per uno, con lo stesso spirito di Nichiren Daishonin.
Apriamo un dialogo con coloro che ci circondano e impegniamoci in dialoghi pieni di coraggio, sincerità e convinzione. Costruiamo nelle nostre comunità dei legami saldi di fiducia duratura collegandoci agli altri – che siano membri o meno – e condividendo con gioia gli insegnamenti di Nichiren Daishonin.
«Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia» cfr. D. Ikeda, NR, 564, 7
Nelle comunità locali di tutto il mondo i membri si stanno impegnando a creare legami con i loro vicini, incoraggiando una maggior partecipazione agli eventi della collettività e ad altre attività. Le nostre donne Soka, il sole delle comunità, stanno diffondendo la luce dell’amicizia e della fiducia giorno dopo giorno. Anche i membri dei Gruppi uomini e giovani uomini hanno a cuore l’ambiente in cui vivono.
I membri della SGI stanno agendo e si stanno impegnando nel dialogo giorno dopo giorno per portare un sorriso sul volto dei compagni di fede e gioia nelle loro comunità.
Nichiren Daishonin scrive: «Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia» (RSND, 1, 991).
Più ci sforziamo di aiutare gli altri a creare un legame col Buddismo, più riusciamo a far emergere la loro Buddità intrinseca, rendendo le nostre comunità splendenti.
Prendiamo l’iniziativa e facciamo scaturire una fresca brezza di speranza e incoraggiamento per i nostri amici di tutto il mondo. Siamo i primi a diffondere il dialogo che annuncerà una primavera di felicità, vittoria, pace e prosperità nelle nostre comunità, il vero palcoscenico della nostra missione.
«Creare un mondo migliore» cfr. D. Ikeda, NRU, 11, 13
La missione dei praticanti buddisti è creare un mondo migliore, una società migliore. Lo scopo della Soka Gakkai è che i suoi membri sviluppino e arricchiscano la propria vita e raggiungano la vittoria attraverso la loro pratica buddista. In altre parole, il suo scopo è quello di mettere in grado le persone di sviluppare il proprio carattere individuale così che possano costruire una vita felice.
Questo è ciò che chiamiamo rivoluzione umana. Se vogliamo vivere felicemente come esseri umani, dobbiamo trasformare positivamente la società. A questo fine, noi della Soka Gakkai ci sforziamo di contribuire alle nostre comunità come buoni cittadini, sulla base delle convinzioni personali che derivano dalla nostra fede religiosa. Credo che coltivare questo tipo di carattere umano sia uno dei compiti fondamentali della religione.
«Per la felicità nostra e degli altri» cfr D. Ikeda, NRU, 27, cap. 3, p.te 39-40
Il Buddismo si manifesta nella società e ciò che dovremo pensare d’ora in poi è che “kosen-rufu equivale al contributo alla comunità”.[…] Se i membri della Gakkai si impegnano seriamente per contribuire alle loro comunità, tutti gli abitanti ne trarranno grande sostegno. Nella Gakkai abbiamo imparato a vivere prendendoci cura di ogni persona, costruendo così la felicità nostra e degli altri.
Lavoriamo quindi per le nostre comunità, facendo di questo modo di vivere la fonte della nostra vitalità. Se ci ritroviamo solo tra noi e se le nostre azioni rimangono circoscritte nella nostra organizzazione, non potremo mai conquistarci la fiducia nella società.