Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Corso di studio giovani europeo 2024 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

859

Stampa

Corso di studio giovani europeo 2024

Dimensione del testo AA

530 rappresentanti europei, di cui 380 giovani provenienti da 30 paesi, si sono ritrovati il 25 luglio a Milano per l’annuale Corso di studio europeo giovani.
Oltre ai responsabili europei, ha partecipato al corso il vice responsabile del Dipartimento di studio della SGI, Hideyuki Takano, che ha approfondito le lezioni del maestro Ikeda su alcuni passi de La raccolta degli insegnamenti orali e la lezione sul Gosho L’eredità della Legge fondamentale della vita.
Nella prima lezione sono stati sottolineati i punti fondamentali per lo studio del Buddismo:

  1. Lo studio aiuta ad approfondire la fede
  2. Lo studio è la forza trainante per kosen-rufu
  3. Lo studio contribuisce a realizzare le fondamenta per stabilire un nuovo umanesimo

Tra gli argomenti affrontati: il legame tra maestro e discepolo, il principio di “diversi corpi, stessa mente”, l’inseparabilità della religione dalle questioni mondane – con particolare riferimento all’importanza di porre al centro il rispetto della dignità della vita – e la nostra missione per kosen-rufu in quanto Bodhisattva della Terra.
I partecipanti hanno avuto molteplici occasioni per conoscersi e incoraggiarsi a vicenda da cui sono scaturite nuove determinazioni, come gli zadankai in piccoli gruppi.
Domenica si è svolto il Summit dei giovani europei in cui sono stati presentati dei report di attività di alcuni paesi europei, contributi culturali ed esperienze di fede. L’energia dei giovani è stata dirompente!

Questo corso di studio è stato il primo che si è tenuto in Europa dopo la scomparsa del maestro Ikeda, i partecipanti sono ripartiti con maggiore consapevolezza dei profondi legami karmici che si condividono, come espresso nelle parole di apertura dai co-presidenti della SGI Europea, Suzanne Pritchard e Robert Harrap:

«L’obiettivo di questo corso di studio è approfondire ulteriormente la nostra fiducia che, come discepoli di Ikeda Sensei e Bodhisattva della Terra, saremo in grado di apportare un profondo cambiamento alla tendenza dei conflitti europei a intensificarsi fino a diventare guerre mondiali. Questo deve cambiare, e questo corso è per noi l’occasione perfetta per realizzare un cambiamento».

Con il motto “One Europe with Sensei! One world with Sensei!” creiamo una terra di pace e amicizia, un’Europa che sia un esempio per gli altri paesi, come Sensei ci ha sempre incoraggiato a fare, con la determinazione e l’impegno di non lasciare indietro nessuno!

di Minoru Harada, presidente della Soka Gakkai

Ai nostri cari giovani d’Europa per i quali nutro il massimo rispetto, congratulazioni vivissime per questo incontro che apre la strada a una “Soka Gakkai giovane in tutto il mondo” e che si svolge a luglio, il mese di maestro e discepolo e il mese dei giovani. Nichiren Daishonin esortò i suoi giovani discepoli con queste parole:

«Miei discepoli, formulate un grande voto!» (La porta del drago, RSND, 1, 891).

In questi tempi di incertezza e divisione, la missione di tutti noi che abbracciamo e sosteniamo la solida filosofia del rispetto della vita e la saggezza del Buddismo della Via di Mezzo, acquista un significato sempre più grande. Ikeda Sensei una volta ha condiviso la sua visione per cui nella prima metà del ventunesimo secolo, entro il completamento delle seconde Sette Campane, assicureremo le fondamenta della pace in tutto il mondo. Inoltre, nutrendo la massima aspettativa nei confronti dei giovani, ha affermato:

«È davvero meraviglioso che voi, giovani Soka che condividete il mio spirito e siete uniti da profondi legami karmici, abbiate scelto di essere qui in occasione di questa nuova partenza (per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo). Prego con la certezza che suonerete le campane della speranza per il trionfo della pace, ora e nel futuro» (NR, 835).

Qualunque cosa accada, continuate a recitare il Daimoku del ruggito del leone, avanzate con coraggio sulla “terra della società” fedeli al vostro voto, realizzando insieme un dinamico progresso nel movimento di kosen-rufu e nella vostra giovinezza! E mentre espandiamo la giovane rete solidale della speranza al ritmo di “One Europe with Sensei! One world with Sensei!”, impegniamoci con risolutezza per realizzare kosen-rufu nel ventunesimo secolo, ovvero la coesistenza pacifica di tutto il genere umano! Prego con tutto il cuore affinché tutti voi, preziosi membri della famiglia Soka d’Europa, godiate sempre più di buona salute e felicità.

Luglio 2024, Minoru Harada presidente della Soka Gakkai

Foto di Elisa Lumini, Simone Mazzolini, Matteo Torre,

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata