Nel pomeriggio di sabato 20 aprile 2024, presso il Centro culturale di Torino, si è tenuto l’ultimo incontro di Dialoghi futuri dal titolo Ambien-te: azioni individuali per la tutela del pianeta, con ospiti il professor Angelo Tartaglia, autore del libro “Clima: lettera di un fisico alla politica”, e Luca Sardo, esponente del movimento Fridays For Future. L’incontro ha avuto come tema centrale la situazione globale causata dalla crisi climatica, che negli ultimi anni si è rapidamente aggravata.
Durante l’incontro si ha avuto modo di parlare di tematiche relative all’attuale situazione ambientale, segnata dall’aggravarsi sempre più rapido della crisi climatica. Partendo dall’argomento della Cop28, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi nel 2023, il professor Tartaglia e Luca Sardo hanno affrontato vari punti riguardo la questione ambientale, in particolare le azioni politiche necessarie per un miglioramento della crisi, dalle fonti di energia rinnovabili a leggi che possano permettere un cambiamento progressivo e coerente, e le azioni dei singoli individui nel quotidiano, prendendo come esempi le azioni politiche avvenute in Svizzera e altri paesi europei.
La tavola rotonda ha permesso di fare luce sull’attuale condizione della crisi climatica, ma ha anche proposto spunti per un cambiamento nelle vite dei singoli individui che possono contrastare tale difficoltà: la necessità di informarsi, di comprendere il problema e da lì muoversi insieme, come comunità sono alla base per un miglioramento della situazione globale. Il pubblico ha poi avuto modo di portare le proprie domande, riflessioni, che hanno permesso un maggiore approfondimento delle tematiche trattate.
L’incontro ha dato occasione alle quasi sessanta persone presenti di dialogare su una tematica delicata come la tutela ambientale, approfondendo le problematiche più importanti e aprendo la strada a nuove possibili soluzioni attuabili nella nostra vita quotidiana: piccole azioni che però possono portare ad un profondo cambiamento dell’ambiente intorno a noi.
