Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un nuovo giorno, una nuova sfida - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:18

857

Stampa

Un nuovo giorno, una nuova sfida

Daisaku Ikeda

Foto scattata da Daisaku Ikeda il 2 aprile 2015, anniversario della morte del suo maestro Josei Toda. Ci troviamo nei pressi del quartiere di Ichigaya, a Tokyo dove un tempo c’era una sede distaccata della Soka Gakkai, in cui si tenevano anche le lezioni dell’“Università Toda”. Come i fiori di ciliegio che sbocciano, avanziamo verso il glorioso 3 maggio mentre diffondiamo una brezza primaverile di nuove amicizie ed espandiamo i giardini della felicità nelle nostre rispettive comunità e nella società
Dimensione del testo AA

La vera felicità sta nell’agire per gli altri, nell’agire per il bene della società e del mondo intero. Per noi questo è kosen-rufu, è shakubuku. La migliore azione che possiamo compiere è insegnare agli altri questo Buddismo, che è la grande Legge per diventare felici. Si tratta di incoraggiare le persone affinché trasformino il proprio karma e aprano il cammino verso la felicità.

*****

Agire per chi sta soffrendo, per chi si trova in difficoltà, incoraggiando fino in fondo. Nel sangue dei compagni di fede della Soka Gakkai scorre lo spirito ardente di non chiudere mai gli occhi di fronte a chi si ritrova a vivere una realtà terribile.
Questa è la manifestazione del desiderio di pensare al bene altrui, e questo atteggiamento si sviluppa vivendo fino in fondo la propria missione di Bodhisattva della Terra.
In una società fortemente individualistica, come quella in cui viviamo oggi, si tende a chiudersi nel proprio guscio e ad evitare di preoccuparsi degli altri. Il risultato di ciò è la rottura della solidarietà umana e l’accentuazione dell’individualismo. In un panorama del genere, l’atteggiamento dei membri della Soka Gakkai di pregare per la felicità altrui, di interessarsi attivamente agli altri, rappresenta la forza capace di unire le persone, di rivitalizzarle e arricchire la società.

*****

Noi abbiamo la fede, la più elevata forma di convinzione.
Alzatevi basandovi su una preghiera potente! Il Daimoku è il ruggito del leone. Fa emergere copioso il coraggio e ci fa traboccare di forza vitale. Il momento cruciale è adesso, da ora in poi!
Ci lanceremo con coraggio tra gli esseri umani, tra le persone comuni, e con la forza della più grande sincerità, noi vinceremo. Un nuovo giorno, una nuova sfida.
Emergiamo danzando verso il “palcoscenico” di nuovi incontri, con gioia e con lo spirito di non arrenderci mai!


Gli incoraggiamenti del maestro Ikeda sono tratti rispettivamente dai seguenti testi in giapponese:

  • Ikeda Daisaku Zenshu – Supiichi – 2005 nen (Raccolta dei discorsi di Daisaku Ikeda, anno 2005);
  • La nuova rivoluzione umana, vol. 28, cap. 1, puntata 9;
  • Saggio in giapponese della serie “Il grande viaggio dei canti di vittoria delle persone comuni” dal titolo “Con gioia e con lo spirito di non arrenderci mai!”

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata