Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un passo dal Gosho “I due tipi di fede” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

856

Stampa

Un passo dal Gosho “I due tipi di fede”

Dimensione del testo AA

«Oggi ci sono persone che credono nel Sutra del Loto; la fede di alcuni è come il fuoco, quella di altri è come l’acqua. Quando i primi ascoltano l’insegnamento, ardono di passione come il fuoco ma, con il passare del tempo, tendono ad abbandonare la fede. Avere fede come l’acqua significa credere sempre, senza mai retrocedere»

Nichiren Daishonin (RSND, 1, 798)

Dalla lezione di Daisaku Ikeda su I due tipi di fede (Gli insegnamenti della vittoria, Esperia, vol. 1, pag. 675)

La “fede come il fuoco” è tipica delle persone che quando ascoltano gli insegnamenti si sentono ispirate a impegnarsi attivamente nella pratica buddista, come un fuoco che brucia più forte quando vi si aggiungono dei ceppi, ma al passare del tempo perdono l’entusiasmo di praticare, come un fuoco che alla fine si spegne.
Questo tipo di fede non è automotivata ma si attiva grazie alle influenze esterne. Perciò quando il carburante – l’ispirazione – si esaurisce, la loro passione si estingue. Di conseguenza queste persone sono soggette a essere sviate dalle influenze esterne e, come scrive il Daishonin, «tendono ad abbandonare la fede».
La “fede come l’acqua” è quella di chi ha uno spirito di ricerca autonomo nei confronti della via del Budda e continua saldamente ad avanzare, mantenendo una pratica buddista costante e rifiutando di farsi scoraggiare da qualsiasi influsso esterno.
È importante ricordare sempre la gioia e la gratitudine provate quando abbiamo incontrato per la prima volta l’insegnamento buddista corretto e il corretto maestro di vita, e ritornare a quella sorgente, a quel punto di origine, tutte le volte che siamo di fronte a difficoltà o avversità. E anche quando la “barca” della nostra vita sta navigando senza problemi dobbiamo tenere d’occhio la bussola e tenere coraggiosamente
il timone per vigilare sulla rotta. Dobbiamo rinnovare sempre la nostra determinazione nella fede, sfidarci e vincere su qualsiasi ostacolo, continuando a crescere e ad andare avanti. Questa è la fede come l’acqua.
[…] La “fede come l’acqua” è una fede continua e perseverante che scorre incessantemente e ha il potere di aprirsi un varco anche in mezzo a ostacoli duri come rocce che cercano di sbarrarci la strada.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata