Dopo la scomparsa del nostro amato maestro, quest’anno ricopre un significato particolarmente profondo per noi del Gruppo uomini e per tutta la Soka Gakkai. Comincia l’era dei discepoli Soka, dove ognuno si assumerà il compito di dare seguito alla missione dei nostri eterni tre maestri. Sicuramente molti di noi tante volte si sono posti questa domanda: “Cosa succederà quando il presidente Ikeda non ci sarà più?”. Quel tempo è arrivato, e malgrado la grande mancanza che stiamo provando, siamo consapevoli che il futuro di kosen-rufu dipende dalla nostra determinazione interiore e da quanto saremo in grado di mettere in pratica le sue meravigliose guide per la nostra e l’altrui felicità.
Nel suo discorso in occasione della fondazione del Gruppo uomini il 5 marzo del 1966 il maestro Ikeda affermò:
«In particolare, vorrei che voi vi assumeste la totale responsabilità dello sviluppo dei membri del Gruppo giovani uomini, aiutandoli a rivelare il loro potenziale col fornire loro l’opportunità di lavorare attivamente nelle prime linee del nostro movimento.
Vorrei anche che sosteneste calorosamente e proteggeste i Gruppi donne e giovani donne. Il Gruppo uomini è un modello di fede per gli altri gruppi. Tutti stanno aspettando di vedere come voi, che avete una più vasta esperienza pratica di vita, affronterete le sfide che avete di fronte.
Se perseverate con forte fede qualunque cosa accada, i membri degli altri gruppi seguiranno prontamente il vostro ammirevole esempio. Se invece siete insinceri e manipolate le situazioni a vostro vantaggio, se vi comportate con poca convinzione o abbandonate la vostra fede, porterete gli altri a perdere di vista le loro mete e a nutrire dubbi nel Gohonzon. Il ruolo del Gruppo uomini è davvero importante» (NRU, 10, 299)
Vogliamo considerare questo discorso come una linea guida chiara da mettere in pratica da ora in avanti.
Siamo stati allenati direttamente dal maestro Daisaku Ikeda, ci siamo alzati, e oggi ancora più forte determiniamo di rafforzare la nostra unità per fare in modo che l’eterno flusso di kosen-rufu viva per sempre nel cuore delle giovani generazioni.
Con un’assoluta convinzione nel potere del Gohonzon, siamo pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà e a realizzare tutti gli obiettivi per una vittoria assoluta nel 2030.
Il 5 marzo 2024 è il giorno della nostra rinascita come veri discepoli Soka.
