Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Verso una nuova partenza dei giovani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

851

Stampa

Verso una nuova partenza dei giovani

Nel fine settimana del 24-25 febbraio si sono tenute diverse attività che hanno coinvolto i giovani. Di seguito il report

Dimensione del testo AA

I responsabili nazionali dei Gruppi giovani donne, giovani uomini, studenti, futuro, sokahan e byakuren si sono riuniti a Firenze sabato 24 febbraio per una giornata di attività. Al centro l’amicizia e il dialogo per programmare insieme le iniziative future.
Il programma ha previsto uno studio incentrato su La raccolta degli insegnamenti orali, una sessione in cui ciascun Gruppo ha potuto confrontarsi su proposte e prossimi passi e una sessione finale in cui sono stati condivisi gli esiti delle riunioni dei Gruppi.
La determinazione condivisa è rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovanissimi delle nostre zone di sentirsi a loro agio nell’organizzazione e far sì che ognuno e ognuna di loro possa sentirsi liberə di esprimere la propria identità! Come afferma Sensei:

«Molte persone, quando provano a essere se stesse, non sanno cosa voglia dire veramente. È naturale. Infatti troppo spesso quello che riteniamo essere il nostro modo di esprimere la nostra individualità lo abbiamo copiato o mutuato dagli altri. È sbagliato pensare che quello che siamo in questo momento sia tutto quello che possiamo essere. Gli esseri umani hanno la capacità di cambiare, quello che siamo adesso è solo il punto di inizio di un sé futuro ancora più meraviglioso» (La saggezza per creare la felicità e la pace, Esperia, pag. 159)

Mirando a una nuova partenza del Gruppo giovani, verso il 16 marzo, promettiamo di impegnarci nell’espandere dialoghi che diffondono speranza per incoraggiare noi stessi, i nostri amici e le nostre amiche!


Motivati dal desiderio di approfondire i legami con studenti e studentesse della Toscana, sabato 24 e domenica 25 febbraio i responsabili nazionali studenti hanno organizzato delle attività di incoraggiamento nelle regioni Firenze, Toscana Nord e Toscana Est.
Sabato pomeriggio, dopo la riunione studenti della regione Firenze, si sono tenuti degli incontri di incoraggiamento personale con alcuni dei partecipanti: è stata una preziosa occasione di dialogo e condivisione di lotte ed esperienze.
Domenica mattina si è tenuta la riunione studenti con le regioni Toscana Est e Nord, il cui tema era: “Incontrare avversità in gioventù è la fortuna della vita” (da Corriamo insieme verso kosen-rufu, pagg. 6-7).
Le ragazze e i ragazzi hanno raccontato esperienze meravigliose di prove concrete in relazione alle sfide che stanno affrontando in Università, nelle relazioni e nella fede. Attraverso questa condivisione sincera si è creata un’atmosfera gioiosa, in cui tutti e tutte si sono sentiti a proprio agio e rivitalizzati. La mattinata è poi proseguita con altri incontri personali di incoraggiamento.
Grazie a questa attività, i ragazzi e le ragazze hanno creato e approfondito legami di amicizia, rinnovando la loro determinazione di continuare a sostenersi reciprocamente rafforzando la rete di studenti e studentesse Soka.


Domenica 25 al Centro culturale di Roma si sono riuniti gli studenti e le studentesse delle regioni del Lazio per il lancio delle attività di Senzatomica nelle università. Dopo un intervento iniziale di Alice Ferrario, responsabile nazionale del Gruppo studenti, nel quale ha spiegato il significato della campagna Senzatomica, Chiara ha raccontato la sua meravigliosa esperienza di fede fatta attraverso la mostra. Ha condiviso la prova concreta di come ha trasformato grazie all’attività un conflitto nella sua vita.
Poi Livia e Leonardo, referenti dell’attività di Senzatomica nelle università, hanno lanciato le linee principali di questa attività. Ci saranno due binari principali nella promozione: da una parte quello relativo alle iniziative tra gli studenti, attraverso la creatività di tutti, e dall’altra la promozione con professori e corpo accademico attraverso conferenze tavole rotonde ed altri eventi.
È stata sottolineata e rilanciata l’importanza dei giovani, protagonisti della campagna di Senzatomica, la cui missione è legata profondamente alle proprie lotte quotidiane. Sulla scia della creatività l’incontro si è concluso con delle mini riunioni dove gli studenti hanno avuto modo di discutere e proporre idee per la promozione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata