“Io mi alzerò e vincerò”
Corso regionale della Sicilia
“Io mi alzerò e vincerò” è questo il motto del primo corso regionale della Sicilia per responsabili di capitolo, centro, territorio e regione.
Nel fine settimana del 10 e 11 febbraio, a Caltanissetta, cento responsabili si sono riuniti per portare avanti una promessa a Sensei: la ripartenza verso i 100 anni dalla nascita della Soka Gakkai, affinché la Sicilia sia unita in itai doshin per l’eternità.
Durante i due giorni del corso tanti responsabili, come in una staffetta, hanno raccontato la propria sfida nella rivoluzione umana e la costruzione del legame con Sensei, tramite esperienze, incoraggiamenti, tavole rotonde e dialoghi cuore a cuore in occasione di alcuni mini zadankai.
Alla riunione hanno partecipato anche Anna Conti, vice presidente della Soka Gakkai italiana, che ha condiviso un emozionante resoconto del corso in Giappone e Mirko Lugli, vice responsabile nazionale giovani uomini, che ha parlato dell’importanza di far crescere successori.
A conclusione del corso, con un collegamento online che ha coinvolto tutta la Sicilia, i responsabili giovani hanno lanciato l’attività per il 16 marzo, che prevede un grande evento che abbraccerà l’isola in contemporanea con tutte le regioni d’Italia. L’obiettivo condiviso con tutti i membri è che ognuno, sia giovani che adulti, si impegni a invitare un nuovo giovane alla riunione del 16 marzo.
Giovani e adulti hanno quindi determinato insieme di procedere sulla stessa strada, gli uni accanto agli altri, e di alzarsi come campioni di kosen-rufu, costruendo legami di amicizia forti come quelli di una famiglia.

“Il Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione”
Centro culturale di Livorno, Territorio Alta onda tirrenica, Toscana Ovest





Domenica 11 febbraio, al Centro culturale di Livorno, c’è stato un evento dal titolo “Il Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione”, organizzato dal territorio Alta onda tirrenica, che include le province di Massa Carrara, Lucca e Pisa.
Lo scopo è stato quello di far conoscere il Buddismo e la Soka Gakkai a più persone possibili e di veicolare il messaggio del grande voto di kosen-rufu.
La giornata ha visto vari momenti quali le esperienze personali, riunioni di incontro con ospiti, poesie, il gioco, le mostre, il teatro e l’arte. Hanno partecipato 446 persone, di cui 116 ospiti e simpatizzanti. L’attività è stata sostenuta da 130 membri.
Per l’occasione è stata allestita la mostra sull’ambiente “L’eredità della vita”.
Tra le tante attività ha avuto particolare successo il gioco dell’oca organizzato dal Gruppo futuro con domande sul Buddismo di Nichiren Daishonin, le poesie scritte e interpretate dai membri, la mostra del settore Terra di luce, che racconta la nascita di un nuovo settore durante il difficile periodo della pandemia, le esperienze di vita dei fedeli provenienti dalle varie città, “il gioco a quiz” del Gruppo giovani che ha coinvolto tutti i partecipanti in sala, le tavole rotonde “cambio, cambia il mondo” e “introduzione al Buddismo” e infine la performance teatrale del capitolo Colline dal titolo “Condominio interiore” sul tema dei dieci mondi.
