Desidero parlarvi dell’attività “Fiori di amicizia” dedicata ai bambini, che portiamo avanti insieme noi responsabili donne delle tre regioni di Firenze.
Dopo la pandemia è emerso il desiderio di sostenere e strutturare in modo più regolare l’attività con i bambini della scuola primaria. Abbiamo pensato che senza la rete istituzionale del Gruppo donne, questa attività fondamentale per il futuro di kosen-rufu avrebbe avuto difficoltà a decollare. Così ci siamo rese disponibili cercando di fare tutto ciò che poteva essere utile, e soprattutto all’inizio abbiamo cercato di informare capillarmente le nostre rispettive regioni di questa attività.
Adesso, dopo un anno e mezzo, l’attività dei “Fiori di amicizia” si svolge regolarmente al Centro culturale di Firenze ogni quarta domenica del mese, coinvolgendo i bambini con cinque minuti di Daimoku e Gongyo (a volte guidato da loro), un’esperienza (una di queste è stata pubblicata anche su Il Nuovo Rinascimento, in questo articolo), la proiezione di un video che racconta attraverso le immagini una frase di Gosho e vari giochi che si ispirano all’argomento trattato. E infine una bella merenda!
Ogni mese partecipano circa venticinque bambini accompagnati dai genitori. In questa attività cerchiamo di coinvolgere le giovani mamme – che hanno tra loro una fitta rete di legami – e il Gruppo futuro, la carta vincente e il collante necessario per mettere i bambini a loro agio.
Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, abbiamo festeggiato l’arrivo della Befana al nostro Centro culturale, regalando calze cucite con entusiasmo dalle donne delle tre regioni. Nonostante il tempo inclemente, il 6 gennaio erano presenti circa ottanta bambini, accompagnati da genitori e nonni.
Questa attività piace molto ai bambini, quindi siamo felici di annunciarvi che il 5 maggio si terrà al Centro culturale di Firenze il primo Festival dei “Fiori di amicizia”!
Ci auguriamo che in ogni regione possano sbocciare tante iniziative per i bambini per offrire loro la possibilità di crescere felici nel castello di kosen-rufu!
“Fiori di amicizia” al Centro culturale di Firenze
Stefania Zoli, responsabile donne Toscana Est

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata