cinquantesimo anniversario della prima donazione di libri della Soka Gakkai
Il 2 febbraio, la Soka Gakkai in Giappone ha donato circa 300 libri per bambini a una scuola elementare della città di Takahagi, nella prefettura di Ibaraki, una zona colpita da un’inondazione alla fine del 2023. Nei prossimi cinque anni saranno donati altri libri alla scuola. Il 3 febbraio ha segnato il cinquantesimo anniversario della prima donazione di libri della Soka Gakkai, iniziata nel 1974 con le donazioni a una scuola dell’isola di Ishigaki, Okinawa. Da allora, circa 560.000 libri sono stati regalati a oltre 1.300 istituti scolastici in regioni remote e in luoghi colpiti da disastri naturali in tutto il Giappone.
Dubai: un evento per promuovere la poesia coinvolge quaranta scuole degli Emirati Arabi Uniti
La tredicesima edizione dell’evento annuale di poesia della SGI-Gulf, “The Poetic Heart”, a Dubai, vedrà gli studenti di quaranta scuole degli Emirati Arabi recitare poesie in diverse lingue, toccando temi come la sostenibilità, la pace e la speranza.
Il tema di quest’anno è “Costruire insieme un futuro sostenibile”. Parteciperanno all’evento poeti di fama, tra cui Shihab Ghanem e Silavana Salmanpur. Tra i momenti salienti ci sarà la recitazione di poesie di Daisaku Ikeda.
Il simposio sarà animato anche da esibizioni di studenti provenienti da istituzioni come l’Al Noor Training Centre e il Manzil, sottolineando l’importanza dell’inclusività.
Un altro momento importante sarà l’esibizione del coro della SGI-Gulf “Naseem”, che è parte integrante del “The Poetic Heart” dal 2014, con canzoni su temi come la pace, l’amicizia e l’invincibile potere dell’umanità.
Il presidente della SGI-Gulf Suresh Premkumar ha dichiarato che l’obiettivo dell’evento è esplorare i valori umani attraverso l’arte e la cultura.
La Soka Gakkai Indiana ha organizzato una mostra sulla sostenibilità
Il 5 febbraio 2024 la Bharat Soka Gakkai e il Dipartimento di Studi ambientali del Post Graduate Government College hanno organizzato congiuntamente la mostra “Semi di speranza e azione” nel campus del college.
La mostra è stata inaugurata dalla direttrice del college, Abha Sudarshan, che ha lodato gli sforzi degli studenti che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione e alla mostra. La dottoressa Sudarshan ha anche elogiato i volontari della Soka per la loro dedizione e il loro altruismo verso la creazione di una società sostenibile.
I membri di Guam partecipano a un evento di pace

Il 20 gennaio si è tenuto a Guam il dodicesimo “Latte Peace Festival”[1], per commemorare il 49° anniversario della formazione della SGI a Guam nel 1975. Il sindaco di Tamuning-Tumon-Harmon Louise C. Rivera, la presidente della 37a legislatura di Guam Therese M. Terlaje e la vicepresidente Tina Rose Muña Barnes hanno lodato la SGI per il suo costante contributo alla pace. I residenti locali hanno partecipato all’evento e i membri hanno dato vita a una performance artistica.
[1] I “latti” sono monoliti scolpiti nella pietra calcarea. Utilizzati come sostegni edili dall’antico popolo indigeno Chamorro, i “latti” sono reperti dell’identità Chamorro.
