Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia: 3-4 febbraio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:31

848

Stampa

Report da tutta Italia: 3-4 febbraio

Presentiamo il report di alcune attività che si sono svolte nelle varie regioni d’Italia

Dimensione del testo AA

Riunione Interstaff al Centro culturale di Roma

In una sala stracolma di partecipanti e di entusiasmo, domenica 4 febbraio si è svolta la riunione di tutti gli staff che fanno attività nel Centro culturale di Roma. Byakuren e Sokahan, Corallo, Prometeo, Perla, Diamante, Sicurezza, Segreteria, Cuochi, Offerta, Autisti, Fotografi, Audiovideo, Sakura (giardinaggio), Manutenzione, Staff tecnico e Sanità, e anche tante persone nuove, tutti insieme con la determinazione di creare unità al di là dei compiti specifici, come un’unica grande squadra che prega e agisce con lo stesso, grande scopo: la protezione assoluta del centro culturale, di tutte le persone e delle attività che vi si svolgono ogni giorno per far avanzare il movimento di kosen-rufu. Proprio questo è stato il fulcro della riunione: per creare questa unità indistruttibile basata sulla fede bisogna allenare un cuore determinato e vasto, sfidando l’egoismo e l’emotività del piccolo io, consapevoli e fieri della propria missione, sempre con umiltà.


Il 4 febbraio al Centro culturale di Roma si è tenuta la riunione dei responsabili della regione Lazio 4, la prima del nuovo anno, che si è aperta con le nomine dei nuovi responsabili. Dopo la proiezione del video della riunione dei responsabili di centro della Soka Gakkai e due belle esperienze, sono stati condivisi gli obiettivi verso il 16 marzo: le sfide del 2023 hanno portato la regione a una grande crescita nello shakubuku e ora si punta al fatto che ognuno reciti un’ora di Daimoku al giorno, accompagni un nuovo giovane alle riunioni e legga quotidianamente La nuova rivoluzione umana. In conclusione i responsabili di regione hanno incoraggiato ad approfondire la relazione maestro discepolo per trasmettere sempre più coraggio, gioia e speranza. È la decisione individuale che fa la differenza, e lo spirito della riunione si può riassumere in queste parole del maestro Ikeda:

«Determinai che la mia crescita avrebbe portato alla crescita del Gruppo giovani, anzi, alla crescita di tutta la Gakkai. Qualsiasi cosa fosse accaduta ero determinato a continuare ad avanzare, anche solo di uno o due passi, con incrollabile tenacia e perseveranza» (NR 847)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata