Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Costruiamo una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo con lo spirito di maestro e discepolo per sempre nel cuore! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

846

Stampa

Costruiamo una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo con lo spirito di maestro e discepolo per sempre nel cuore!

Presentiamo il discorso del presidente Harada alla prima riunione dei responsabili di centro verso il centenario della fondazione, nel 2030, che ha segnato la nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo. La riunione si è tenuta lo scorso 7 gennaio presso il Toda memorial auditorium di Sugamo, Tokyo e il discorso è stato pubblicato sul Seikyo Shimbun del 4 gennaio 2024

Dimensione del testo AA

Congratulazioni vivissime per la vostra partecipazione a questa prima riunione dei responsabili di centro che segna la nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo, verso il centenario della fondazione, nel 2030!
Oggi partecipano anche ottantasei membri provenienti da undici paesi e territori del mondo. Grazie di cuore per essere giunti da così lontano. Vi diamo un caloroso benvenuto!
Prima di tutto, vorrei esprimere la mia vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti dal recente terremoto nella penisola di Noto (un terremoto di magnitudo 7,6 che il primo gennaio ha colpito la penisola di Noto, nel Giappone nordoccidentale, provocando ingenti danni e perdite di vite umane).
La sede centrale della Gakkai ha istituito una unità operativa e sta lavorando a stretto contatto con la comunità locale, facendo il massimo per fornire sostegno e incoraggiamento alle vittime.
La Soka Gakkai ha inoltre deciso di elargire una donazione alle municipalità delle prefetture di Ishikawa e Toyama, colpite dal disastro. Insieme ai compagni di fede del Giappone, sto pregando con tutto il cuore per la sicurezza degli abitanti e per una rapida ripresa e ricostruzione delle zone colpite.

Dopo aver appreso della scomparsa di Ikeda Sensei, i membri di tutto il mondo hanno superato la loro profonda tristezza e si stanno alzando con coraggio uno dopo l’altro per tenere fede al loro voto di discepoli.
Il 2 gennaio 1998 – suo settantesimo compleanno – Ikeda Sensei scrisse quanto segue nell’epilogo del primo volume de La nuova rivoluzione umana, pubblicato quel giorno:

«Ho intenzione di continuare per tutta la mia vita ad agire, dialogare e scrivere La nuova rivoluzione umana come se fosse il mio testamento»

Due giorni dopo, il 4 gennaio, Sensei scrisse per il Seikyo Shimbun il suo primo saggio della serie “Riflessioni a margine su La nuova rivoluzione umana”, in cui ripercorre il suo passato, decennio dopo decennio, ed espone la sua visione per il futuro:

«Fino ai settant’anni: l’affermazione dei princìpi per un nuovo umanesimo; fino agli ottant’anni: il completamento delle basi per kosen-rufu nel mondo. Da qui in poi, in accordo con la Legge mistica e la natura immortale e senza tempo della vita secondo quanto esposto dal Buddismo, sono determinato a guidare kosen-rufu per tutta l’eternità» (NR, 371, 10)

Anche dopo il 2010, quando affidò tutto ai suoi discepoli, Sensei ha continuato a vegliare su di noi e a darci incoraggiamenti in ogni modo possibile, sia pubblicamente sia dietro le quinte, e ha completato il romanzo La nuova rivoluzione umana vincendo «la sfida estrema di portarla a termine nel tempo che mi rimane da vivere» (NRU, prefazione, pag. VII).
Ora tocca a noi discepoli alzarci basandoci sempre sulle guide di Ikeda Sensei, e continuare a lottare facendo nostro il suo cuore e il suo spirito con la ferma convinzione che la natura della sua vita è “eterna e immortale”, e che continuerà a guidare il movimento di kosen-rufu per sempre.
Nichiren Daishonin afferma:

«Si dice che se il maestro ha un buon discepolo, tutti e due otterranno il frutto della Buddità, ma se il maestro alleva un cattivo discepolo, entrambi cadranno nell’inferno. Se maestro e discepolo non hanno la stessa mente, non realizzeranno nulla» (Fiori e frutti, RSND, 1, 808)

Senza mai dimenticare queste solenni parole, portiamo avanti l’eredità spirituale di Ikeda Sensei e continuiamo a unirci sempre più saldamente, nell’unità di “diversi corpi stessa mente”, per vincere su ogni cosa. E impegniamoci al massimo per dimostrare al mondo intero la grandezza di Sensei!

Qual è la cosa più importante, ora che abbiamo raggiunto un punto di svolta decisivo nella storia di kosen-rufu? Ikeda Sensei lo ha spiegato ne La nuova rivoluzione umana:

«I tempi stanno cambiando rapidamente. L’essenza fondamentale della nostra fede non cambierà mai, ma il nostro comportamento, così come lo stile dell’organizzazione, devono adeguarsi. La Soka Gakkai è sempre stata al passo con i tempi grazie ai giovani; utilizzando la loro energia è stata in grado di prendere l’iniziativa e di mantenere lo slancio per progredire. Dobbiamo tenere il passo con i cambiamenti della società e conoscere i nuovi modi di pensare dei giovani. Questa è un’altra ragione per cui abbiamo bisogno che la nostra organizzazione incoraggi i giovani uomini e le giovani donne, in modo che esprimano liberamente ciò che pensano e condividano le loro idee con gli adulti» (NRU, 24, 168)

Il programma di attività di quest’anno prevede il coinvolgimento attivo dei Gruppi uomini e donne nell’organizzazione e nella gestione delle riunioni (in modo che il Gruppo giovani possa concentrarsi di più sullo shakubuku e sulla crescita di persone capaci), nonché la riduzione del numero delle riunioni (per poterci dedicare maggiormente alle guide personali, ai dialoghi e alle visite a casa) e dell’utilizzo della carta.
In generale, oggi le organizzazioni vengono valutate in base al loro impegno riguardo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, come l’attenzione per le tematiche ambientali e le questioni di genere. Inoltre è fondamentale per noi prendere in considerazione il cambiamento del modo di concepire la cura dei figli e l’equilibrio tra lavoro e vita privata, così come il passaggio da un’epoca in cui era normale che gli uomini mantenessero sempre lo stesso posto di lavoro (in Giappone), a un’epoca in cui è normale che si cambi impiego e che entrambi i partner lavorino, altrimenti le persone potrebbero sentirsi limitate e a disagio nel fare attività nella nostra organizzazione, e le guide personali potrebbero risultare inefficaci, perché lontane dalla realtà quotidiana dei membri.
Inoltre, il modo di dire «provare per credere» – che significa che non si può comprendere il valore di qualcosa senza prima sperimentarla – non è più adeguato alle giovani generazioni, che danno più importanza alla “performance temporale”, ovvero al grado di efficacia e di soddisfazione per il tempo impiegato, e sono restii a dedicare il proprio tempo a fare qualcosa senza prima comprenderne il valore. È fondamentale organizzare con la massima attenzione ogni singola riunione affinché sentano che vale la pena parteciparvi.
È anche importante chiarire ai nostri membri il significato e lo scopo di ogni attività della Soka Gakkai, non in modo arrogante – dall’alto in basso – ma cercando di trovare le parole giuste per toccare il cuore dell’altro. Se non riusciamo a sviluppare una profonda empatia e comprensione, le persone non avranno voglia di dedicare del tempo alle nostre attività.
In questo senso, gli sforzi per far crescere i giovani sono un’opportunità di approfondire la nostra stessa fede, di pregare per ciascuno di loro come faremmo per i nostri figli, e di crescere e ringiovanire noi per primi. Pertanto, desidero che i compagni di fede delle generazioni precedenti, in quanto membri della “Soka Gakkai giovane in tutto il mondo”, si impegnino nella propria rivoluzione umana con la determinazione di imparare dai giovani.
Desidero inoltre dire ai nostri giovani: siete voi i protagonisti del nostro movimento, e la Soka Gakkai esiste per voi! Quindi vi prego di condividere francamente, senza alcuna esitazione, i vostri pensieri e le vostre opinioni costruttive con i membri dei Gruppi uomini e donne. Attraverso gli sforzi e le idee creative di tutti, possiamo sviluppare ulteriormente la Soka Gakkai rendendola un luogo dove i giovani possano incontrarsi con gioia e coraggio.
Quando, nel 2008, il professor Jim Garrison – ex presidente della John Dewey Society degli Stati Uniti – incontrò Ikeda Sensei, gli chiese le sue impressioni riguardo al suo primo incontro con Toda Sensei. Il giorno successivo, ripensando al loro dialogo, il professor Garrison affermò:

«Quando il presidente della SGI Daisaku Ikeda parlava del suo maestro Josei Toda, il suo sguardo era quello di un giovane di diciannove anni. In quel momento ho pensato che, finché ci sarà quella scintilla nei suoi occhi, la Soka Gakkai non conoscerà declino. Ho percepito che finché i suoi membri continuano a mantenere uno spirito giovane, finché hanno come punto di origine il maestro e si basano correttamente sul suo spirito, questa religione potrà prosperare sicuramente per mille anni a venire»

Credo che questa sia l’essenza della “Soka Gakkai giovane in tutto il mondo”.
Nella prospettiva del Buddismo, che considera la vita eterna attraverso le tre esistenze di passato, presente e futuro, l’età anagrafica non è altro che un numero.
E non importa quanto cambiano i tempi, lo spirito di maestro e discepolo non deve mai cambiare. In altre parole, non importa quanti anni siano passati, ognuno di noi non deve mai dimenticare nemmeno per un istante che Ikeda Sensei è il suo punto di origine e deve continuare a lottare con uno spirito giovane, con quella “scintilla negli occhi” che riflette il nostro voto di vivere come suoi discepoli. In questo modo, potremo espandere una “Soka Gakkai giovane” in tutto il mondo e continuare a trasmettere questo suo spirito nel futuro, per l’eternità.
Questa è la mia convinzione, cosa ne pensate?
Ora, come discepoli di Ikeda Sensei, alziamoci uniti e continuiamo a impegnarci e avanzare per costruire una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata