Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce





Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del fine settimana del 20 e 21 gennaio
“Grazie Sensei! Ripartiamo uniti per kosen-rufu con i giovani in prima linea”
Trentino-Alto Adige Südtirol



Con questo slogan i membri della regione Trentino-Alto Adige Südtirol hanno organizzato un corso regionale a Corsico, al Centro culturale Ikeda di Milano per la pace, nel fine settimana del 20 e 21 gennaio.
Hanno partecipato 150 membri della regione con l’intento condiviso di ripagare il debito di gratitudine verso il maestro Daisaku Ikeda e quindi ripartire per kosen-rufu “alzandosi da soli”.
I responsabili regionali dei quattro Gruppi hanno condiviso con tutti e tutte la determinazione di proseguire l’attività e la propagazione, basandosi sul legame eterno di maestro e discepolo, in itai doshin,per trasformare il karma dell’umanità con l’orgoglio di appartenere alla Soka Gakkai sempre giovane. «Alziamoci ora insieme per poter dire a Sensei “realizzeremo il voto di kosen-rufu”»: questa la determinazione dei responsabili regionali.
A incoraggiare i membri della regione erano presenti anche il vicepresidente della SGI Europa, Franco Malusardi e Rosa La Piana, vice responsabile nazionale Gruppo donne che hanno tenuto un intervento di studio sul Gosho Lettera da Sado, mentre i vice responsabili nazionali giovani donne e giovani uomini Vanessa Catalisano e Pietro Bezzecchi hanno incoraggiato con le loro esperienze e brani de La rivoluzione umana.
Gli interventi artistici del coro, della cantante lirica Loredana Merlin e della pianista Cristina Michelettihanno allietato con le note musicali lo stato vitale di tutti i membri che si è stagliato caloroso nel rigido inverno di Milano. Prova concreta e visibile: 300 occhi che sprizzavano felicità!
I membri del Trentino-Alto Adige Südtirol hanno ribadito insieme lo scopo di un membro giovane in ogni gruppo, rinnovando la determinazione di aprire un Centro culturale nella regione, animati dalla profonda gratitudine verso il maestro e la Soka Gakkai.
“Un fresco futuro nasce da radici profonde”
Piemonte Sud

Sabato 20 gennaio al Centro culturale di Torino, l’hombu Faro della Vittoria, ha organizzato una grande riunione dei Gruppi donne e giovani donne.
Il motto della giornata “Un fresco futuro nasce da radici profonde” è stato concretamente rappresentato in una sagoma di albero a forma di donna, la cui chioma si è costituita con le foglioline che ciascuna donna ha trovato sulla propria sedia e sulla quale ha scritto un obiettivo del 2024.
Si sono alternati esperienze e momenti di studio su Il mondo del Gosho. Il momento clou è stato la lettura di alcune poesie waka che le donne avevano composto seguendo l’esempio delle poesie del nostro maestro. Tutte le poesie saranno inviate per il 27 febbraio alla signora Kaneko Ikeda, in occasione del suo compleanno.
L’incoraggiamento della referente regionale delle giovani mamme ha concluso la giornata con il rinnovato desiderio di costruire la pace e la felicità.
“Sensei, lo faccio al posto tuo!”
Gruppo giovani mamme del Veneto



La mattina di domenica 21 gennaio presso il Centro culturale di Thiene si è svolto il primo corso del Gruppo giovani mamme del Veneto a cui hanno preso parte circa cinquanta mamme. Il motto del corso è stato: “Sensei, lo faccio al posto tuo!”.
Le giovani mamme hanno ricordato l’importanza di partire dalla preghiera, recitare Daimoku con costanza anche per pochi minuti al giorno, impegnandosi a incoraggiare chi affronta i primi mesi della maternità, coltivare il dialogo all’interno della famiglia e con i figli, rafforzando i legami tra le compagne di fede proprio nel periodo della maternità.
Sono state raccontate alcune esperienze molto significative e insieme si è studiato il Gosho Lettera alla madre di Oto. La riunione si è conclusa gioiosamente con un canto intonato dalle giovani mamme e dai loro figli.
Ripartire dallo studio
Settore Molise, Lazio 3

In una giornata di sole, immersi in un bellissimo paesaggio rurale molisano, sedici uomini del settore Molise, tra cui un simpatizzante e tre ospiti, si sono riuniti con gioia a Isernia domenica 21 gennaio. Con lo scopo di ripartire dallo studio e con la determinazione di far nascere il capitolo Molise, gli uomini hanno approfonditole le spiegazioni del maestro Ikeda su La raccolta degli insegnamenti orali tratte da Buddismo e società 239 di dicembre 2023.
Di seguito il report di un’attività tenutasi il 14 gennaio 2024
Minicorso per responsabili di gruppo e settore
Emilia Romagna Est


Il 14 gennaio a Ravenna si è tenuto un minicorso per responsabili di gruppo e settore a cui hanno partecipato 200 persone. Il corso ha affrontato alcuni temi chiave dell’attività buddista in relazione al concetto della responsabilità: fede, pratica e studio, la costante ricerca della relazione maestro e discepolo, la missione della Soka Gakkai. Infine, è stato ribadito il motto del 2024, Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo, con la decisione di basare questa nuova partenza su una rinnovata modalità di accoglienza negli zadankai, soprattutto verso i giovani.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dai responsabili regionali e in particolare dai giovani, che poi hanno costruito il programma degli interventi. I responsabili di gruppo e settore hanno risposto con interesse e attenzione, con la possibilità di chiarire domande sull’attività.
Di seguito un commento sul minicorso da parte di Luca, un partecipante: «Sono molto grato per l’organizzazione di questo corso. In particolare mi hanno toccato le esperienze perché hanno ravvivato lo spirito di rilanciare nell’attività proprio quando le difficoltà personali si fanno più intense, contrariamente a quello che la mente (o il piccolo io) ti suggerisce di fare quando stai soffrendo. Inoltre, grazie agli interventi dei responsabili ho rideterminato di rafforzare l’unità con il cuore del maestro e con i miei corresponsabili».
A questo primo incontro, ne seguiranno altri due, incentrati sull’approfondimenti di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per le attività: statistica, segreteria, riviste, ecc.