Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Attività per i bambini e le bambine piene di gioia e freschezza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

844

Stampa

Attività per i bambini e le bambine piene di gioia e freschezza

Presentiamo il report di alcune attività dedicate ai bambini che si sono svolte dal 2 al 7 gennaio

Dimensione del testo AA

Martedì 2 gennaio, giorno della nascita del maestro Ikeda, presso il Centro culturale di Roma dalle 16.00 alle 18.00 si è tenuto un gioioso incontro dedicato ai bambini. 
Sono stati letti alcuni brani dall’ultimo messaggio inviato da Ikeda Sensei agli studenti Soka e degli estratti dal Diario giovanile scritti nel giorno del suo compleanno.
I partecipanti hanno svolto varie attività: disegni e giochi ispirati agli incoraggiamenti del maestro Ikeda, per tirare fuori coraggio, spirito di ricerca, generosità e creare sempre legami di pace.
La festa è finita degustando dolci e ciambelle appena fritte e ascoltando la canzone: Be brave! (Siate coraggiosi!)


Sabato 6 gennaio la befana sfidando la pioggia e il vento è arrivata al Centro culturale di Firenze, carica di calze da offrire ai 75 bambini accorsi per l’evento, accompagnati dai genitori o dai nonni.
Lo staff “Fiori di Amicizia” che si occupa di curare questa attività, composto dai rappresentanti delle tre regioni (Toscana Nord, Toscana est e Firenze), ha preparato divertenti giochi.
Il momento più emozionante è stato la distribuzione delle calze!
È stata una gioiosa mattinata di festa e le scure nubi del cielo fiorentino per un attimo hanno lasciato un varco a un breve cenno di sole. La Befana è così ripartita sulla sua scopa salutando tutti con la promessa di tornare il prossimo anno.


Il 2024 inizia all’insegna del futuro nel centro culturale di Napoli: il 7 gennaio per la prima volta si sono incontrati i più piccoli: circa 25 bambini hanno fatto vibrare il “castello di kosen-rufu” di freschezza e gioia. Il leitmotiv della riunione è stato il valore interiore di ognuno: la lettura della parabola “La gemma nel vestito” è stata di ispirazione per realizzare degli origami e un collage. La mattinata è trascorsa tra sorrisi, chiacchiere e tanta fantasia. Ed è solo l’inizio! L’obiettivo è realizzare ogni mese presso il Centro culturale riunioni per coinvolgere tutti i bambini del territorio e creare uno spazio di confronto a loro dimensione.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata