Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Attività studenti per il 2024 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

843

Stampa

Attività studenti per il 2024

Dimensione del testo AA

Ringraziando ogni persona che ha sostenuto l’attività studenti nel 2023, volgiamo lo sguardo verso il 2024 “Anno della Nuova Partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo” rinnovando le attività studenti e la nostra determinazione affinché ogni studente e studentessa possa vincere e risvegliarsi alla propria unica missione, coltivando nel proprio cuore il legame maestro e discepolo, diventando un leader compassionevole e saggio di una società più giusta e solidale.     

Siamo profondamente grati degli insegnamenti e degli incoraggiamenti che il nostro maestro Daisaku Ikeda, recentemente scomparso, ha lasciato al Gruppo studenti e in questo momento siamo consapevoli dell’importanza di ripartire dalle sue guide affinché ogni studente ne possa fare tesoro e illuminare la strada della propria missione. Per questo a partire da febbraio studieremo ogni mese un capitolo del libro Corriamo insieme verso kosen-rufu, che raccoglie tutti gli incoraggiamenti di Ikeda Sensei rivolti al Gruppo studenti. Le riunioni di gennaio saranno dunque a tema libero e si potrà annunciare il nuovo materiale di studio che potrà essere approfondito nelle riunioni studenti mensili.
Infatti, proprio come negli anni precedenti, rinnoviamo la determinazione affinché in ogni regione possano essere realizzate riunioni studenti una volta al mese, che possano accogliere tanti amici a cui stiamo facendo shakubuku!
Oltre alle riunioni, vogliamo mettere al centro dell’attività studenti le visite a casa, per prenderci cura di ogni persona e conoscerla in modo approfondito, in modo da poterla incoraggiare sulle sfide che sta affrontando nella sua vita e nel suo percorso universitario. Siamo sicuri che queste azioni metteranno grandi cause di crescita e rivitalizzazione nella vita di ogni persona e ci permetteranno di progredire in unità “senza lasciare indietro nessuno”, proprio come recita il motto lanciato dai giovani della Soka Gakkai europea “La mia nuova rivoluzione umana, senza lasciare indietro nessuno”.

A seguito della scomparsa del nostro amato maestro desideriamo proseguire con ancora più senso di missione l’approfondimento della sua visione verso il futuro e la risoluzione delle sfide mondiali più urgenti e complesse, sfidandoci nello studio delle lezioni su La raccolta degli insegnamenti orali (affrontato ogni mese nelle riunioni locali di studio) e delle Proposte di pace.
Come scrive Sensei:

«La missione del discepolo è realizzare la visione del maestro in sua vece. Più di ogni altro, chi protegge i figli del Budda e crea un mondo di pace, comprendendo i tempi e la direzione verso cui si muovono, non è altri che il Bodhisattva Virtù Universale, ossia il Gruppo studenti.
Per questa ragione ho studiato approfonditamente l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin tenendo lezioni per gli studenti su La raccolta degli insegnamenti orali. Le mie proposte più importanti, compresa la normalizzazione delle relazioni tra Cina e Giappone, sono state portate avanti durante le riunioni con gli studenti. E anche adesso, ogni anno, nel giorno della Soka Gakkai Internazionale, invio una Proposta di pace nell’intento di passare il testimone a voi studenti.
Miei cari amici dalle eccezionali capacità, sono certo che costruirete una nuova società globale con le vostre menti versatili e la fervente passione. La forza della Divisione studenti risiede nella saggezza della nostra filosofia umanistica. È una saggezza forgiata e lucidata nella meravigliosa terra della Soka Gakkai»
(Studenti per la pace, Messaggio di Daisaku Ikeda per il 60° anniversario della fondazione del gruppo studenti, NR, 611, 25)

Ristudiando questa guida di Sensei, abbiamo dunque pensato di costituire un gruppo di studenti che possa dedicarsi allo studio di tutte le 40 Proposte di pace che Ikeda ha scritto dal 1983, al fine di studiare ed analizzare la visione di Sensei e la missione sociale della Soka Gakkai. 
Il nostro obiettivo è che questo sia il primo passo verso la maggior comprensione e diffusione della visione del nostro maestro, desiderosi che dall’attività di quest’anno possano seguire attività locali nei nostri centri culturali o incontri online che abbiano l’obiettivo di diffondere il pensiero di Sensei nella società.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata