Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:50

843

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA

Il 1° dicembre, l’Ikeda Peace Park (Parco della Pace Ikeda), situato a Klang City, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito dei “MyPLACE Awards” del Malaysian Institute of Planners (MIP).
Il premio riconosce le organizzazioni e le comunità che contribuiscono a migliorare gli spazi pubblici con un impatto positivo e a beneficio del loro quartiere. Il Parco è stato realizzato nel 2019 grazie alla collaborazione tra la Soka Gakkai Malesia (SGM) e il Consiglio comunale di Klang City.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la presidente del MIP, Datin Noraida Saludin e il direttore generale della Soka Gakkai Malesia, Koh Sia Feai.

Il 16 dicembre il Centro di ricerca Daisaku Ikeda dell’Università di cultura cinese (CCU) di Taipei ha tenuto il nono Forum internazionale dei giovani sulla filosofia del presidente Ikeda.
Sono intervenuti dodici ricercatori provenienti da università di tutto il mondo, tra cui la National Taiwan University, la DePaul University e il Tokyo Institute of Technology.
Nel suo discorso di chiusura, la professoressa Lin Tsai-mei, ex presidente della CCU ed ex direttrice del Centro di ricerca Daisaku Ikeda, ha sottolineato l’importanza di un’educazione umanistica fondata sulla dignità della vita, come promosso dal presidente Ikeda.

Il 26 dicembre, il Seikyo Shimbun ha annunciato che il Gruppo studenti in Giappone ha reso noti i risultati di un sondaggio sulla pace e sul disarmo nucleare condotto dal 6 agosto al 17 settembre e rivolto agli studenti di tutto il Giappone. I risultati hanno mostrato che più del 70% dei 2.533 intervistati ha identificato le date corrette dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Tuttavia, solo il 22% conosceva gli “hibakusha globali”, persone esposte a test nucleari e incidenti in altre parti del mondo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata