Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

841

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA

Il 13 dicembre si è svolta la cerimonia di conferimento del Dottorato honoris causa al presidente Ikeda da parte dell’Università Iberoamericana del Paraguay (UNIBE), in riconoscimento del suo contributo all‘’’educazione e alla cultura della pace. Il conferimento del Dottorato è stato deciso a marzo. Il rettore dell‘’’UNIBE, Sanie Romero de Velázquez, e il direttore della scuola di specializzazione, Mgs. Eduardo Velázquez hanno partecipato alla cerimonia di premiazione tenutasi presso l’Università Soka in Giappone. Il consigliere esecutivo dell’Università Soka Hiromasa Ikeda ha ricevuto la laurea a nome del maestro Ikeda. Questa è la 409esima onorificenza accademica conferita al maestro Ikeda.

Il 20 e 21 novembre, il copresidente della Soka Gakkai europea Robert Harrap ha partecipato alla Conferenza annuale del Club di Roma tenutasi a Winterthur, in Svizzera. Durante la conferenza è stato presentato un messaggio di cordoglio per la scomparsa del maestro Ikeda, che era membro onorario del Club. Il secondo giorno, Harrap ha presentato il libro Before it is too late (edito in Italia da Esperia con il titolo Campanello d’allarme per il XXI secolo), un dialogo tra il cofondatore del Club di Roma Aurelio Peccei e il maestro Ikeda.

L’8 dicembre 2023 il presidente della Fondazione Sant’Egidio per la pace e il dialogo Andrea Bartoli ha visitato la sede della Soka Gakkai a Tokyo e ha incontrato il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada e la responsabile donne e giovani donne della SGI Yumiko Kasanuki. Bartoli ha lodato il modo in cui la Soka Gakkai si impegna ad affrontare le questioni globali, basandosi sulla convinzione della bontà di tutti gli esseri umani. Il presidente Harada ha espresso il desiderio di collaborare ulteriormente per l’abolizione del nucleare e il cambiamento climatico.

Il 10 dicembre, la Soka Renaissance Vanguard Drum and Brass Corps (un’orchestra della Soka Gakkai in Giappone) ha tenuto un’esibizione speciale al 51° Campionato nazionale della Japan Marching Band Association. L’esibizione speciale è considerata il massimo riconoscimento della competizione. Il gruppo ha vinto le medaglie d’oro nel 2021 e nel 2022 nella sezione “Pubblico generale” della competizione e finora ha ricevuto il premio del primo ministro giapponese per un numero record di 17 volte.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata