Per celebrare il 18 novembre, giorno della fondazione delle Scuole Soka, lo scorso 17 novembre si sono tenuti gli incontri del “giorno della saggezza” presso le scuole elementari, medie e superiori Soka di Tokyo e del Kansai e presso la scuola dell’infanzia Soka di Sapporo, in Hokkaido. Oltre al messaggio che il maestro Ikeda, fondatore delle Scuole Soka, aveva preparato in anticipo per l’occasione, durante gli incontri sono state presentate le linee guida per gli studenti che si diplomeranno quest’anno
Congratulazioni vivissime per questo “giorno della saggezza” che risplende del desiderio di imparare e di sfidarsi in accordo con il principio “dall’indaco, un blu ancora più intenso” (cfr. RSND, 1, 404).
Percorrere lunghi tragitti la mattina presto per andare a scuola, così come vivere in un alloggio studentesco lontano dai genitori, sono tutte grandi forme di educazione umana. Grazie di cuore per la vostra dedizione e i vostri sforzi!
Lo stemma delle nostre Scuole Soka raffigura una penna e un paio d’ali di fenice. Simboleggia l’azione di affilare la penna della saggezza – che è più potente della spada – e di spiegare le ali della nostra missione per volare nei cieli del futuro e unire con gioia il mondo intero. Nato per le nostre scuole che brillano di saggezza, questo stemma è diventato il simbolo dell’educazione Soka che illumina il mondo.

Oggi, pensando a questo stemma, vorrei esortarvi con le seguenti parole:
«Rafforzate le due ali dello “spirito di ricerca scientifico” e del “coraggio di percorrere fino in fondo la via dell’umanità”!»
Il dottor Swaminathan, con cui condivido una profonda e preziosa amicizia, è un agronomo che ha salvato innumerevoli persone dalla fame grazie alla “rivoluzione verde” ed è stato il presidente della Pugwash Conferences on Science and World Affairs[1], un’organizzazione di scienziati impegnati a realizzare l’obiettivo di eliminare le armi nucleari.
Durante il nostro dialogo, in seguito pubblicato in un libro intitolato Rivoluzioni, il dottor Swaminathan e io abbiamo discusso su come poter contrastare la “barbarie” dell’epoca moderna che danneggia, dilania e rende infelice l’umanità. Siamo giunti alla conclusione che è fondamentale la presenza di persone capaci dotate di uno spirito sia scientifico – in altre parole uno spirito desideroso di conoscere e ricercare la verità – sia umanistico, ovvero del coraggio di agire per la felicità delle persone.
Inoltre, Swaminathan ha individuato nell’educazione Soka un modello per far crescere cittadini globali in grado di contribuire al benessere dell’intera umanità.
I “legami di saggezza” che vi uniscono, mentre giorno dopo giorno studiate e crescete insieme in questa scuola sostenendovi reciprocamente, costituiscono una fonte di speranza per creare quel secolo di pace e umanità a cui mirava Tsunesaburo Makiguchi, il fondatore dell’educazione Soka, e a cui si dedicò a costo della sua vita.
Come studenti delle nostre scuole, desidero che alleniate e rafforziate sempre di più, con gioia e risolutezza, le ali della ricerca e del coraggio, affrontando a testa alta anche i venti più impetuosi dell’epoca e della società.
Io continuerò a pregare per la salute e la crescita di ognuno di voi, miei cari amici verso cui nutro immensa fiducia, immaginando un futuro in cui sarete diventati maestose fenici che volano liberamente nel cielo!
[1] Pugwash Conferences on Science and World Affairs: organizzazione non governativa, con sede in Canada, il cui scopo principale è quello di sostenere la compatibilità dello sviluppo scientifico con l’equilibrio geopolitico e pacifico internazionale. L’associazione ricevette il Premio Nobel per la pace nel 1995 (n.d.t.)
