Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

840

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA

Il 27 novembre, in occasione di una conferenza dei rappresentanti di ogni Gruppo tenutasi presso la sede centrale della Soka Gakkai, il presidente Minoru Harada ha annunciato che il 15 novembre, anniversario della scomparsa del presidente Ikeda, sarà commemorato ogni anno dalla Soka Gakkai, insieme al 18 novembre e al 2 aprile, anniversari della morte rispettivamente dei presidenti Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda.

L’1 dicembre la Soka Gakkai in Giappone ha donato 10 milioni di yen all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel vicino Oriente (UNRWA) per l’assistenza umanitaria di emergenza ai palestinesi, nella Striscia di Gaza e altrove.
Il 5 dicembre il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada, il vicepresidente Hirotsugu Terasaki e la presidente del Comitato per la pace delle donne Miyuki Hashiguchi hanno tenuto un incontro online con il direttore sanitario dell’UNRWA, Akihiro Seita. Durante l’incontro il dottor Seita ha descritto la crisi umanitaria a Gaza come senza precedenti e ha espresso il desiderio di salvare quante più vite possibile.

Il 28 novembre l’Ufficio del Programma Martí ha ospitato all’Avana, capitale di Cuba, una cerimonia in memoria del presidente Ikeda. Hanno partecipato Eduardo Torres Cuevas, direttore dell’Ufficio del Programma Martí, e Joannet Delgado, direttore generale della Soka Gakkai della Repubblica di Cuba.
La cerimonia è stata trasmessa da un canale televisivo statale, che ha presentato i meriti del presidente Ikeda e il suo incontro con l’ex presidente cubano Fidel Castro.

A partire dal 30 novembre una delegazione della SGI ha partecipato alla 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 30 novembre Alexandra Masako Goossens-Ishii dell’SGI Office for UN Affairs ha partecipato come relatrice all’Interfaith Talanoa Dialogue (dialogo interreligioso Talanoa), organizzato dal Comitato di collegamento interreligioso con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). La dott.ssa Goossens-Ishii ha chiesto l’inclusione di una prospettiva dei diritti umani e la partecipazione dei giovani all’interno dei processi e delle attività sul clima delle Nazioni Unite.
L’1 dicembre, la SGI ha co-organizzato un evento dal titolo “Faith Matters in Achieving the Global Goal on Adaptation” (L’importanza della fede nel raggiungimento dell’Obiettivo Globale sull’Adattamento) insieme a LM International, Kenya4Resilience, GreenFaith e SMC-Faith in Development.
Il 2 dicembre, la SGI ha co-organizzato l’evento “Faiths for a Fossil Fuel Non-Proliferation Treaty” (Le fedi religiose a favore di un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili). Nobuyuki Asai, direttore per lo Sviluppo sostenibile e gli Affari umanitari della SGI, è intervenuto a entrambi gli eventi.
Il 5 dicembre, presso il padiglione Italia, l’Ufficio “Cambia io, cambia il mondo” della Soka Gakkai italiana ha co-organizzato insieme a UNDP (United Nation Development Program) l’evento “Dialogue and New Experiences for Climate Action and Care of the Planet” (Dialogo e nuove esperienze per l’azione sul clima e la cura del pianeta).

Dal 27 novembre all’1 dicembre, su invito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Giappone, 23 rappresentanti degli studenti della Soka Gakkai hanno visitato la Cina. Hanno incontrato il vicedirettore generale Liu Tianyu dell’Ufficio Affari Esteri di Liaoning nella città di Shenyang, nella provincia di Liaoning. Liu ha dichiarato che il presidente Ikeda è un vecchio amico che ha contribuito all’amicizia tra Cina e Giappone. I giovani hanno visitato anche la Shenyang Normal University, il Palazzo di Mukden e l’Università di Tecnologia di Dalian, tra gli altri luoghi della provincia.

Il 3 novembre si è tenuta a Città del Guatemala la 28a sessione della Conferenza generale dell’Agenzia per la proibizione delle armi nucleari in America Latina e nei Caraibi (OPANAL).
Alla conferenza i rappresentanti della Soka Gakkai del Messico hanno presentato la Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari di Josei Toda, secondo presidente della Soka Gakkai. Hanno fatto inoltre riferimento all’appello del presidente Ikeda al non primo uso delle armi nucleari, espresso nelle dichiarazioni rilasciate nel gennaio 2023 sul conflitto in Ucraina e nell’aprile 2023 al vertice del G7 di Hiroshima.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata