Sul sito de Il Nuovo Rinascimento è possibile trovare i report dei seguenti contenuti:
- Intervento di Alberto Aprea, presidente della Soka Gakkai italiana
- Intervento di Daiki Nakamoto, segretario della Soka Gakkai europea
- Prima sessione: La pratica di shakubuku
1) Intervento di Giulia Cesaroni e Luca Fiorato
2) Tavola rotonda - Seconda sessione: La missione sociale della Soka Gakkai
1) Intervento di Silvia Giuseppone e Vittorio Sakaki
2) Tavola rotonda - Terza sessione: Per una Soka Gakkai giovane
1) Intervento di Camilla Lorefice e Mauro Ciullo
2) Tavola rotonda - Esperienza di Martina Occhipinti
- Esperienza di Simone Bucco
- Esperienza di Matilde Yoshimi Piaggio
Qual è la missione dei membri della Soka Gakkai in un periodo storico così incerto e in un momento così importante per la nostra organizzazione? Che tipo di contributo possiamo dare alla società in quanto praticanti del Buddismo di Nichiren? Quali sono gli obiettivi sui quali lavoreremo insieme in questa parte finale dell’anno e poi nel 2024, Anno della nuova partenza per una Soka Gakkai giovane in tutto il mondo?
Su queste domande si sono concentrati i 350 responsabili da tutta Italia riuniti a Tivoli, vicino Roma, dal 1 al 3 dicembre, per partecipare a un corso nazionale.
Tre giorni pervasi da una profonda emozione che sono iniziati con la cerimonia commemorativa per Ikeda Sensei, durante la quale i presenti si sono uniti in una profonda preghiera per esprimere eterna gratitudine e promettere di vivere per sempre sulla base della relazione di non dualità di maestro e discepolo.
Il corso si è articolato in tre sessioni incentrate su tre temi principali, affrontati durante altrettante “tavole rotonde” affiancate da approfondimenti di studio e bellissime esperienze.
- La pratica di shakubuku
- La missione sociale della Soka Gakkai
- Costruire una Soka Gakkai giovane
Questo nuovo “format”, dinamico e divertente, ha permesso di dare un ritmo gioioso al corso offrendo al tempo stesso contenuti molto significativi.
Tanti i giovani presenti, 164 in tutto, che hanno rinnovato il proprio voto di portare pace e felicità in ogni angolo del nostro paese, alzandosi in piedi ognuno come “Shin’ichi Yamamoto” della nuova era.







