«Sensei, lasci fare a me»
Il 18 novembre 1930, il giorno che celebra la fondazione della Soka Gakkai, è la data di pubblicazione dell’opera del presidente Makiguchi Soka Kyoikugaku Taikei (“Sistema educativo per la creazione di valore”). Anche la pubblicazione di questo lavoro pionieristico fu il prodotto dell’impegno condiviso da maestro e discepolo.
[…] Il problema maggiore riguardante la pubblicazione delle teorie educative di Tsunesaburo Makiguchi era organizzare il manoscritto. Non si trattava infatti di un manoscritto vero e proprio; in mezzo ai suoi pressanti doveri di direttore di scuola, Makiguchi aveva in genere appuntato i suoi pensieri sul retro di buste e volantini pubblicitari, o su frammenti di carta e su qualunque cosa fosse a portata di mano quando gli veniva un’idea.
Le stesse idee apparivano spesso due o anche tre volte e il materiale non avrebbe mai potuto essere pubblicato come libro senza un’accurata opera di revisione e selezione.
Ma non era disponibile nessuno che fosse adatto al compito. Makiguchi era preoccupato.
Vista la situazione, fu Josei Toda a dire: «Sensei, lasci fare a me».
[…] Eliminando le parti ripetitive con le forbici, Toda sistemò i pezzi di carta sul pavimento di una stanza grande otto tatami nella sua casa. I pezzi coprirono lo spazio. Quando riuscì a vederli in quel modo, nella loro totalità, egli individuò l’approccio coerente di quella brillante teoria educativa. Toda si fece carico del lavoro di revisione e riscrittura spinto dalla sua gratitudine nei confronti di Makiguchi.
Il 18 novembre 1930 fu pubblicato il primo volume di Soka Kyoikugaku Taikei.
Il nome dell’editore apparve sul colophon del libro come Soka Kyoiku Gakkai, ovvero “Società di educazione per la creazione di valore”, l’antesignana della Soka Gakkai. Toda fece stampare inoltre il titolo del libro e il nome di Makiguchi in lettere dorate sulla copertina, un altro segno della sua dedizione sincera di discepolo.
Nella prefazione all’opera, Makiguchi espresse il suo apprezzamento ai giovani che lo avevano aiutato nella revisione e correzione delle bozze del manoscritto, e citò in particolare il significativo contributo di Josei Toda.
(NRU, 23, 241)
Un’importanza che aumenterà con il passare del tempo
Ci troviamo ora in un’epoca in cui il 18 novembre – anniversario della fondazione della Soka Gakkai – non è più solo l’anniversario di una singola organizzazione.
In questo stesso giorno del 1930, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda, maestro e discepolo, compirono il memorabile “primo passo” della “Soka” (creazione di valore) che rimane inciso nella storia. Si tratta di un avvenimento estremamente significativo, poiché ha segnato non solo la storia dell’educazione giapponese, ma anche la storia della filosofia, dello spirito e persino delle persone comuni. Con il passare del tempo, la sua importanza andrà senza dubbio ad aumentare sempre più.
(Tratto da Ikeda Daisaku Zenshu, vol. 71, pag. 581)
L’essenza della vita risiede nel legame di non dualità di maestro e discepolo
Il punto di origine eterno della Soka Gakkai è lo spirito di “maestro e discepolo” dei presidenti Makiguchi e Toda.
Oggi possiamo celebrare l’anniversario della nostra fondazione con una crescita senza precedenti grazie al presidente Makiguchi, che si alzò con risolutezza nel mezzo della tempesta delle persecuzioni, e grazie al presidente Toda, che si alzò facendo ardere come una forte fiamma dentro di sé il “cuore del leone”. Questo è il fondamento di tutto.
Anch’io mi sono alzato come terzo presidente con lo spirito di “maestro e discepolo”.
Il meraviglioso sviluppo della nostra organizzazione a cui assistiamo oggi è stato realizzato grazie alla solenne via di maestro e discepolo aperta dai tre presidenti. Sono state gettate basi solide ed eterne.
Qui risiede lo spirito della Soka Gakkai, lo “spirito della fondazione”. Poiché siete veri campioni emersi dalla terra e figli della Gakkai, vorrei che vi risvegliaste all’essenza della vita, ovvero il legame di non dualità di maestro e discepolo.
(Tratto da Ikeda Daisaku Zenshu, vol. 69, pag. 458)
Gli ostacoli e le difficoltà sono un trampolino per la nostra crescita
Anche la Soka Gakkai ha affrontato molte difficoltà e persecuzioni. All’inizio furono i maestri Makiguchi e Toda ad alzarsi con risolutezza e ad aprire la strada.
Anch’io ho intrapreso una serie di aspre lotte, sopportando il peso di tutti gli attacchi.
Questo è lo spirito della fondazione, portato avanti fino in fondo dai presidenti Makiguchi e Toda, questo è il cammino che conduce allo spirito della Soka Gakkai.
D’ora in poi tocca ai membri del Gruppo giovani, i nostri successori, continuare a percorrere questo nobile cammino. A tal fine, ho dedicato tutte le mie energie per aiutare molti giovani, molti compagni di fede con meno esperienza, a crescere e diventare veri leader.
Per allenare e far crescere i giovani, ho affrontato con gioia qualsiasi ostacolo e difficoltà.
Gli ostacoli e le difficoltà sono il modo migliore per rafforzare la propria fede, sono un trampolino per la propria crescita.
C’è un limite al numero di giovani a cui posso dare guida da solo. Tuttavia, gli ostacoli e le difficoltà che si abbattono sulla Soka Gakkai lucidano e alimentano la fede di tanti giovani.
Non dimenticate mai che affrontando e superando ostacoli e difficoltà si forgiano i veri campioni della fede.
(Tratto da Ikeda Daisaku Zenshu, vol. 69, pag. 452)
«Voglio che tutti ricevano immensi benefici!»
Nel dicembre del 1955, circa due anni prima della sua morte, il mio maestro Josei Toda diede questo incoraggiamento a una riunione dei responsabili di centro: «Il mio desiderio è permettere a tutti di godere di esistenze piene di benefici, così da poter proclamare di fronte al mondo intero: “Guardateci, guardate cosa abbiamo realizzato!”».
In quella stessa occasione affermò: «Ingaggerò una lotta basandomi sul Gohonzon per far sì che non una sola persona manchi di ricevere benefici, per far sì che tutti voi riceviate benefici!».
La lotta del maestro Toda negli ultimi anni della sua vita fu proprio un’intensa e risoluta sfida per far sì che tutti i membri della Soka Gakkai e tutti gli esseri umani diventassero felici, senza alcuna eccezione.
Questo è lo spirito della Soka Gakkai. Questo è lo spirito della fondazione.
(Tratto da Ikeda Daisaku Zenshu, vol. 81, pag. 338)
Il mese in cui creare una nuova storia
Il mese della nostra fondazione è il mese in cui creare una nuova storia, è il mese in cui i paladini della giustizia, pieni di coraggio e fiducia in se stessi, si mettono in moto con un intento preciso. Non è semplicemente il momento di riflettere sul passato, non si tratta della pagina di una cronaca vecchia e polverosa. Kosen-rufu è un processo di creatività senza fine, di slancio in avanti che non tollera nemmeno un istante di arresto o di ristagno.
Il nostro mese della fondazione vivrà per sempre nel presente, perché la nostra vittoria in ogni istante, proprio adesso, contribuisce alla “fondazione” di una Soka Gakkai sempre vittoriosa che resterà solida nei prossimi cinquanta o cento anni.
In questo mese di novembre vi prego di scrivere una pagina senza precedenti nella storia della vostra vita. Fate in modo che sia un periodo di rinascita in cui uscire dal vostro guscio, in cui infrangere i limiti che voi stessi vi siete posti, in cui ripartire con coraggio, con lo spirito di “alzarsi da soli”.
(NR, 660)
