«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore»
• • •
Il Daimoku è la fonte della forza vitale
D. Ikeda, NRU, 16, 28
Il Buddismo insegna la creazione di valore, e per creare valore dobbiamo prima di tutto avere la saggezza di apprezzare ogni situazione che incontriamo e di trasformarla in gioia, speranza e vittoria. La chiave per la creazione di valore è trovare gioia e significato in qualunque cosa accada, e affrontare coraggiosamente la sfida. Per fare ciò, abbiamo bisogno di una filosofia di vita, abbiamo bisogno di saggezza e abbiamo bisogno di forza vitale. In effetti, questo è lo scopo della nostra fede.
La nostra filosofia personale determina il modo in cui vediamo le cose. Fa una differenza enorme vedere gli eventi da un punto di vista pessimistico od ottimistico, prendere le cose negativamente o positivamente. Fin quando ci basiamo su un approccio lungimirante, non ci troveremo mai a un punto morto. Il modo in cui percepiamo gli eventi è intimamente legato anche alla nostra forza vitale. Quando siamo privi di energia e apatici, finiremo per cadere in un atteggiamento mentale negativo per quanto ci sforziamo di mantenere un punto di vista positivo. Il nostro atteggiamento mentale è inseparabile dal nostro stato vitale. Il Daimoku è la fonte di una vitalità potente e costante.
• • •
Fiducia e speranza nella società
D. Ikeda, NR, 536, 8
C’è un famoso passo del Gosho, tratto da una lettera indirizzata a Shijo Kingo: «Vivi in modo che tutte le persone ti lodino per la devozione al tuo signore, al Buddismo e per il tuo rispetto e attenzione nei confronti degli altri» (RSND, 1, 755).
È mio desiderio che ognuno di voi sia una persona saggia che manifesta il principio di “fede uguale vita quotidiana” nel suo luogo di lavoro, nel quartiere e nella società in cui vive, che brilli come un eroe del principio di “Buddismo significa vincere o perdere” dando prova concreta di quella creazione di valore che solo ciascuno di noi può realizzare, e che tutti voi ampliate la vostra cerchia di fiducia e amicizia.
• • •
Dalla serie Vivere il Gosho di Daisaku Ikeda
Evitare di lamentarsi
«Per quanto possa trattarsi di terre povere, evita di lamentarti con altri o col tuo signore. Se dici: “Sono buone terre, ottime terre”, potrai ottenerne altre». (Il ricevimento di nuovi feudi, RSND, 1, 839)
Spesso dobbiamo lottare con circostanze che non sono come vorremmo.
Lo spirito della Soka Gakkai sulla creazione di valore ci permette di trionfare e di trasformare quelle circostanze senza lasciarci intimidire o farci prendere dalla disperazione.
Il mio maestro Josei Toda dichiarò che non esiste tesoro più grande del fatto di godere della fiducia degli altri. La chiave per guadagnarsi tale fiducia è evitare di lamentarsi e impegnarsi sinceramente per mantenere le vostre promesse e tenere fede alle vostre responsabilità.
Spero che vedrete sempre le cose con lo spirito positivo della fede, e che continuerete a recitare Daimoku e a sfidarvi. Vi prego di non dimenticare mai che questo illuminerà il sentiero della vostra rivoluzione umana.
• • •
Condurre una vita creativa
cfr. D. Ikeda,L’educazione Soka, Esperia, p. 135
Creatività significa aprire la pesante porta della vita. Non è una lotta facile, anzi può essere il compito più arduo del mondo, perché aprire la porta della vostra stessa vita è più difficile che aprire le porte dei misteri dell’universo. Tuttavia questa azione giustifica la vostra esistenza come esseri umani e rende la vita degna di essere vissuta.
Nessuno è più solo o infelice di chi non conosce la gioia di creare la propria vita.
[…] Essere umani nel pieno senso della parola significa condurre una vita creativa.
La lotta per creare una nuova vita è una cosa veramente meravigliosa che rivela una luminosa saggezza; la luce dell’intuizione che porta alla comprensione dell’universo; la forte volontà di giustizia e la decisione interiore di sfidare tutti i mali che ci potranno attaccare; l’empatia che permette di farci carico delle sofferenze altrui; un senso di unione con l’energia della compassione che sgorga dalla fonte cosmica della vita e crea un ritmo gioioso nell’esistenza degli esseri umani.
Sfidando le avversità e lucidando il gioiello della vita imparerete a camminare sul supremo sentiero della vera umanità.
Chi conduce una vita creativa dal presente al futuro rimarrà all’avanguardia nella storia. Penso a questa fioritura della vita creativa come alla rivoluzione umana che è la vostra missione, ora e per tutta la vita.