Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L’importanza di una pratica costante - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:38

834

Stampa

L’importanza di una pratica costante

Dimensione del testo AA
Gongyo, un allenamento spirituale quotidiano

di Daisaku Ikeda, Cos’è la felicità, Esperia, pag. 61

Nichiren Daishonin ha affermato che anche un solo Daimoku contiene benefici infiniti. Immaginate gli immensi benefici che otterrete recitando seriamente e con costanza Daimoku e Gongyo! In sostanza si recita Daimoku per se stessi: la pratica non è un obbligo, ma un diritto. Il Gohonzon non vi chiederà mai di recitare ma, più vi sforzate nella fede, facendo Gongyo e recitando Daimoku, più potrete ottenere dalla vita.[…] La nostra vita è il risultato di ciò che facciamo, di come viviamo ogni giorno. Per questa ragione dovremmo fare del nostro meglio per vivere ogni giorno in modo da migliorarci continuamente. La forza propulsiva è proprio Gongyo. […] Sforzarsi ogni giorno nella pratica di Gongyo corrisponde invece a quello che potremmo considerare un vero e proprio allenamento spirituale che purifica e fa splendere la propria vita, dà potenza al proprio motore esistenziale, collocandoci sul giusto binario per affrontare la giornata. Gongyo fa sì che il nostro corpo e la nostra mente siano calmi e sereni e ci mette in sincronia con l’universo.


Una condizione vitale aperta e vasta

di Daisaku Ikeda, BS, 179

«Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese. Se la vostra determinazione cala anche solo un po’, i demoni prenderanno il sopravvento»

NichirenDaishonin, Le persecuzioni che colpiscono il santo, RSND, 1 , 885

L’impegno incessante per progredire nella pratica buddista fa emergere lo stato vitale di Buddità. Le funzioni demoniache non riescono in alcun modo a insinuarsi nella vita di chi si impegna a fondo nella pratica buddista, cioè chi fa emergere costantemente dentro di sé lo stato di Buddità. Chi continua ad avanzare può costruire una condizione vitale aperta e vasta, lo scopo del Buddismo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata