«Poter stabilire la relazione di maestro e seguace laico è il risultato di una promessa che attraversa le tre esistenze. Non ricercare mai i tre benefici della semina, della maturazione e del raccolto da nessun altro. [Nel Sutra del Loto è scritto:] “Le persone che avevano udito la Legge dimorarono in varie terre del Budda, rinascendo di continuo insieme ai loro maestri” e “Se una persona sta vicino ai maestri della Legge, conseguirà rapidamente la via dell’illuminazione. Se studia seguendo questi maestri, vedrà Budda in numero pari alle sabbie del Gange”. È impossibile che queste auree parole siano false»
Nichiren Daishonin, Sulle cinque festività stagionali, RSND, 2, 351
Nella Soka Gakkai lo studio del Buddismo è direttamente collegato a Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge. Attraverso la lettura dei suoi scritti entriamo in contatto diretto con il suo imponente stato vitale, risvegliando dentro di noi il coraggio per far emergere il cuore del re leone e impegnarci per kosen-rufu.
Dedicandoci costantemente a questo tipo di studio “attivo”, mostriamo la prova concreta di “fede uguale a vita quotidiana” e “il Buddismo si manifesta nella società”. Questo è l’orgoglio e l’onore dei maestri e discepoli Soka.
Incoraggiamo tutti i nobili compagni di fede che sosterranno prossimamente gli esami di studio, espandendo insieme il nostro stato vitale e la buona fortuna, e diffondendo in tutto il mondo la luce del Buddismo di Nichiren – una religione per la felicità di tutte le persone!
