Il Centro Ikeda celebra il suo 30° anniversario
L’Ikeda Center for Peace, Learning, and Dialogue di Cambridge, Massachusetts, il 16 settembre ha ospitato il 19° Ikeda Forum per il dialogo interculturale dal titolo “Dialoghi del cuore: il ruolo della letteratura nel promuovere la trasformazione interiore e la pace”, in occasione del 30° anniversario della fondazione del Centro.
In qualità di fondatore, il presidente Ikeda ha inviato un messaggio di congratulazioni. Nel suo discorso, la professoressa Anita Patterson dell’Università di Boston ha sottolineato l’importanza del dialogo attraverso la letteratura evidenziando l’impegno del presidente Ikeda nei confronti della letteratura. Sono seguite discussioni con J. Ashley Foster (California State University), Giulia Pellizzato (Università di Harvard), Ikea Johnson (Università Salve Regina), Jason Goulah (Università DePaul), Jim Garrison (Virginia Polytechnic Institute and State University), Kenneth Price (Università del Nebraska-Lincoln) e Sarah Wider (Università Colgate).
La SGI interviene a un evento interreligioso durante il Vertice SDGs 2023
Il 18 settembre, presso l’ufficio della Comunità Internazionale Bahá’í, si è tenuto un evento intitolato “Ispirare la fede, la speranza e l’azione trasformativa per accelerare i progressi verso gli SDGs (Obiettivi di sviluppo sostenibile)” durante il Vertice SDGs 2023 presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
In rappresentanza della Coalizione delle fedi per lo Sviluppo sostenibile (APFC) dell’Asia e del Pacifico, Hiro Sakurai, direttore dell’ufficio della SGI presso le Nazioni Unite, ha partecipato alla sessione intitolata “Azioni trasformative basate sulla fede per gli Obiettivi 16 (Pace, giustizia e istituzioni) e 17 (Partnership)”. Sakurai ha presentato le attività della SGI per l’abolizione delle armi nucleari e la promozione dello Sviluppo sostenibile in collaborazione con le Nazioni Unite e altre organizzazioni della società civile.
La mostra “Semi di speranza e azione” in Corea del sud
La mostra “Seeds of Hope and Action: Making the SDGs a Reality” (Semi di speranza e azione: rendere gli SDGs una realtà), un’iniziativa congiunta della SGI e dalla Carta Internazionale della Terra si è tenuta in Corea del Sud, dal 19 al 25 settembre. La mostra ha lo scopo di sottolineare l’importanza di agire per realizzare gli SDGs nella quotidianità.
Include anche diversi casi di studio di azioni virtuose intraprese per cambiare l’ambiente, evidenziando come l’umanità possa superare il senso di impotenza verso i problemi ambientali per riuscire a portare dei cambiamenti positivi.
