Per le riunioni di ottobre del Gruppo uomini approfondiamo altri due capitoli del libro L’orgoglio di essere pilastri d’oro di kosen-rufu.
Mancano soltanto tre mesi alla fine del 2023 e l’attività di propagazione è ripartita con grande slancio grazie al Corso giovani europeo e al Corso mondiale giovani in Giappone.
Nel primo capitolo che approfondiamo questo mese, “Campioni di buddismo nella società”, il maestro Ikeda citando Nichiren Daishonin afferma:
«In Risposta a un credente il Daishonin scrive: “Considera il servizio al tuo signore come la pratica del Sutra del Loto. Questo è il significato di ‘nessuna cosa che riguardi la vita o il lavoro contrasta in alcun modo con la vera realtà’”.
Per noi questo vuol dire che dovremmo considerare il nostro lavoro come “la pratica del Sutra del Loto” e impegnarci con serietà. Questo brano è una guida eternamente valida» (pag. 192)
Si tratta di una guida molto severa. A tal proposito il presidente Toda affermava:
«Nelle fede fate il lavoro di una persona, nel vostro lavoro quello di tre» (Ibidem)
Nel secondo capitolo “Ai cari membri del Gruppo uomini baluardo della cittadella Soka” Sensei ci incoraggia così:
«Un uomo manifesta il suo autentico valore dopo aver attraversato sofferenze che lo hanno messo alla prova sia fisicamente che mentalmente e può diventare un pilastro d’oro dopo aver resistito a prove difficili come una crisi in ambito lavorativo o una grave malattia» (pag. 196)
È proprio così. Non demordere nei momenti cruciali ci permette di vincere assolutamente.
Oltre a questi due capitoli, noi uomini questo mese approfondiremo individualmente il Gosho Lettera da Sado, per inciderlo nella nostra vita e riportarlo nei nostri incontri personali. In questo Gosho Nichiren Daishonin afferma:
«Una bella spada si ottiene battendo il ferro incandescente» (RSND, 1, 269)
Il presidente Ikeda commenta questo passo affermando:
«Più la situazione si aggrava, più dobbiamo intensificare il nostro Daimoku. Questo invincibile ruggito del leone ci permette di manifestare un’immensa e potente forza vitale e di vincere immancabilmente tutte le nostre battaglie» (Pag. 197)
Con questo spirito facciamo di ottobre 2023 un mese decisivo nella nostra storia personale e nella storia di kosen-rufu in Italia!
