Ancora oggi in tanti ricordano bene l’emozione di quel Gongyo di sabato 12 settembre 2009. Era incredibile avere un Centro culturale tutto nostro. Voltandoci potevamo vedere la sala piena di persone, con il cuore pieno di orgoglio di essere discepoli di Daisaku Ikeda, custodendo come un tesoro le parole che aveva inviato due anni prima, nel 2007, in un messaggio dedicato a noi membri delle Marche: «La vostra vittoria è la vittoria dell’Italia, e la vittoria italiana è la vittoria dell’Europa, anzi, è la vittoria del mondo».
Quattordici anni dopo, nell’arco del fine settimana del 16-17 settembre, circa 300 persone si sono incontrate nello stesso Centro culturale per festeggiare l’anniversario della sua apertura, ma soprattutto per rinnovare la decisione di rafforzare uno spirito di grande unità e rilanciare verso la realizzazione degli obiettivi per kosen-rufu nelle Marche.
La riunione è stata condotta interamente dai giovani, mentre gli adulti hanno raccontato quattro esperienze. Durante la giornata è stato dedicato tempo agli incoraggiamenti personali e tutti i membri hanno avuto occasione di fare offerta per kosen-rufu. Per quattro volte tra sabato e domenica il coro delle Marche ha incoraggiato e rallegrato i presenti, che hanno potuto rilassarsi anche durante un rinfresco.
Tutti hanno lasciato il Centro culturale con un sentimento di gioia profonda, gratitudine per il maestro Ikeda e speranza verso il futuro.
