Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:28

828

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

Dimensione del testo AA
La Soka Gakkai di Taiwan premiata per il suo contributo alla società

Il 25 agosto il Ministero degli Interni di Taiwan ha conferito un premio per il contributo sociale alla Soka Gakkai di Taiwan (TSA), insieme ad altre confessioni religiose selezionate tra circa 15.000 organizzazioni. Inoltre, insieme ad altre tredici organizzazioni, la Soka Gakkai ha ricevuto un ulteriore riconoscimento conferito a chi è stato premiato per almeno dieci anni consecutivi (per la Soka Gakkai, infatti, questo è il ventunesimo anno consecutivo). Alla cerimonia di premiazione, tenutasi a Taibao City, hanno partecipato la presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e il ministro degli Interni Lin Yu-chang.

Conferenza annuale sugli studi religiosi in Lituania

Il 6 settembre, nell’ambito della 20ª Conferenza annuale dell’Associazione europea per lo studio delle religioni (EASR) a Vilnius, in Lituania, si è tenuta una sessione intitolata “Buddismo e tecnologia: un caso di studio della Soka Gakkai”. La conferenza si è svolta dal 4 all’8 settembre ed è stata organizzata dalla Società lituana per lo studio delle religioni e dall’Università di Vilnius. Il direttore generale del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) Massimo Introvigne e il Ricercatore senior onorario dell’Università di Buckingham Kazuhiro Tobisawa hanno presentato una ricerca sugli aspetti di Senzatomica, movimento contro le armi nucleari guidato dai membri della Soka Gakkai in Italia, e su come le attività della Soka Gakkai e le azioni di Daisaku Ikeda per la diplomazia e la pace siano dei modelli di diplomazia preventiva per aiutare a evitare la guerra nucleare.

La Soka Gakkai Internazionale e ICAN organizzano una mostra contro le armi nucleari in Messico

Presso la Biblioteca Pública del Estado de Jalisco Juan José Arreola (Messico) il 12 settembre è stata inaugurata la mostra “Todo lo que atesoras, por un mundo libre de armas nucleares” (“Tutto quello che custodisci, per un mondo libero da armi nucleari”), per promuovere l’adozione e il rispetto del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Questa mostra è il risultato della collaborazione tra la Soka Gakkai Internazionale e la Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN), vincitrice del Premio Nobel per la pace 2017. Insieme, fino a oggi hanno portato questa mostra in 21 paesi del mondo.

La SGI co-organizza una conferenza sul disarmo nucleare in Kazakistan

Ad Astana, in Kazakistan, Il 29 agosto la SGI ha co-organizzato – insieme al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica del Kazakistan, al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), al Centro per la Sicurezza e la Politica Internazionale (CISP) e ad ICAN – una conferenza regionale sulle “Conseguenze umanitarie delle armi nucleari e della zona libera da armi nucleari in Asia centrale”. La conferenza mirava a sviluppare una comprensione più approfondita dell’impatto umanitario e ambientale dei test nucleari che vengono tuttora svolti in tutto il mondo. Tra i partecipanti c’erano i rappresentanti dei cinque Stati membri del Trattato sulla zona libera da armi nucleari dell’Asia centrale (Trattato di Semipalatinsk), ovvero Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Il direttore generale della SGI per la pace e le questioni globali, Hirotsugu Terasaki, ha tenuto un discorso in cui ha espresso la sua speranza affinché si crei un dibattito significativo sul Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), al fine di far progredire il mondo nella direzione del disarmo nucleare.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata