Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:14

826

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

I membri della Soka Gakkai Singapore si esibiscono alla parata del National Day
Dimensione del testo AA
Okinawa, Giappone: Summit dei giovani sulla rinuncia alla guerra

Il 19 e 20 agosto si è tenuto a Okinawa, in Giappone, il 32° Summit dei giovani sulla rinuncia alla guerra, con giovani e studenti delegati provenienti da Tokyo, Hiroshima, Nagasaki, dalla regione del Kansai e da Okinawa.
Il 19 agosto hanno visitato il Monumento alla pace nel mondo di Okinawa presso il Centro di formazione della Soka Gakkai di Okinawa nel villaggio di Onna. Su suggerimento del presidente Ikeda, il centro e il monumento sono stati costruiti su un’ex base missilistica nucleare statunitense, trasformando il sito in un simbolo di pace. Il 20 agosto, i delegati hanno visitato il Parco della Pace di Itoman City e hanno deposto una corona di fiori presso la Pietra della Pace, dove sono incisi i nomi di tutte le vittime della battaglia di Okinawa. Il presidente Ikeda ha inviato un messaggio in cui sottolinea l’importanza di mobilitare le voci della società civile per la pace e incoraggia i giovani a creare uno slancio decisivo per un mondo senza armi nucleari.

Mostra sulla cultura della pace in Paraguay

Il 31 luglio e il 1 agosto la Soka Gakkai Paraguay e il Ministero dell’istruzione e della Scienza (MEC) hanno organizzato congiuntamente la mostra della SGI “Dalla cultura della violenza alla cultura della pace: Trasformare lo spirito umano” presso la Scuola nazionale di Commercio della capitale Asunción. Il direttore generale della Soka Gakkai Paraguay Hiroshi Kataoka è intervenuto alla cerimonia di apertura, a cui si è unito il ministro dell’Istruzione Nicolás Zarate Rojas. La mostra sarà in tour in altre cinque città del Paraguay da agosto a ottobre.

Prima cerimonia d’ingresso alla Scuola internazionale Soka della Malesia

La Scuola internazionale Soka della Malesia (SISM) ha tenuto il 24 agosto la prima cerimonia d’ingresso nel campus di Seremban, nello Stato di Negeri Sembilan, accogliendo 112 studenti provenienti da nove Paesi e territori.
Il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada e il vicepresidente senior Yoshiki Tanigawa, che sono rispettivamente consigliere senior e direttore senior del SISM, si sono uniti alle autorità locali della Malesia e di altri sei Paesi durante la cerimonia.
In qualità di fondatore della scuola, il presidente Ikeda ha inviato un messaggio di congratulazioni, incoraggiando gli studenti a sostenersi a vicenda e a crescere insieme come cittadini globali nel contesto multiculturale della Malesia.
La SISM è la prima scuola internazionale del sistema scolastico Soka che offre i programmi di studio IGSCE (International General Certificate of Secondary Education) e IB (International Baccalaureate) in inglese.

Mostre d’arte dei bambini e conferimento di premi in Nuova Zelanda

L’11 agosto è stata inaugurata alla Johnsonville Library di Wellington una mostra dal titolo “Tūmanako! Opere d’arte dei bambini per un mondo di pace”, organizzata dalla Soka Gakkai della Nuova Zelanda e da altre organizzazioni partner. Il 12 agosto, un’altra mostra di opere d’arte di bambini è stata inaugurata presso il City Campus dell’Università di Tecnologia di Auckland (AUT), dove l’Albany Senior High School (ASHS) ha conferito un premio al presidente Ikeda in riconoscimento della sua leadership nella promozione della pace, della cultura e dell’educazione.

La Soka Gakkai organizza una tavola rotonda durante l’evento organizzato dal “Parlamento delle religioni del mondo” a Chicago

Il 14 agosto, la Soka Gakkai ha ospitato una tavola rotonda dal titolo “Buddismo, libertà e realizzazione dei diritti umani” durante l’evento organizzato dal “Parlamento delle religioni del mondo” (Parliament of the World’s Religions), che si è tenuto dal 14 al 18 agosto presso il centro congressi McCormick Place di Chicago, USA. L’evento è stato moderato dal direttore del dipartimento di “Public Affairs” della SGI-USA Danny Hall, che ha presentato il movimento di dialogo di base della Soka Gakkai. La professoressa Kamilah Majied della California State University ha parlato di come la pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin possa incrementare le risorse interiori e costituisca una forza basata sulla compassione per il progresso dei diritti umani. Tina Davis, consigliere speciale e ricercatrice del Coretta and Martin Luther King Institute for Peace, ha condiviso il significato della filosofia del presidente Ikeda, incentrata sulla promozione della dignità della vita, del rispetto della diversità e della felicità per se stessi e per gli altri. Durante l’evento è stata esposta la mostra “Trasformare le vite: Il potere dell’educazione ai diritti umani”, co-organizzata dalla SGI.

I membri della Soka Gakkai Singapore si esibiscono alla parata della Giornata nazionale

Il 9 agosto circa 600 danzatrici del Gruppo donne della Soka Gakkai Singapore hanno partecipato alla Parata della giornata nazionale (NDP) 2023 con un’esibizione intitolata “La nostra forza”. L’evento ha commemorato il 58° anniversario dell’indipendenza di Singapore e hanno partecipato 27.000 persone, tra cui il presidente del Singapore e il primo ministro.

Il New Era University College in Malesia conferisce il Dottorato onorario al presidente Ikeda

Il 26 agosto, il New Era University College (NEUC) di Selangor, in Malesia, ha conferito un Dottorato onorario al presidente Ikeda in riconoscimento dei suoi contributi al benessere dell’umanità e al progresso sociale. Alla cerimonia di conferimento ha partecipato il dottor Yap Kon Sang, presidente del Consiglio superiore della NEUC, e il vice cancelliere Mok Soon Chong, che ha pronunciato il discorso di congratulazioni. Ha partecipato anche Lim Joo, presidente del consiglio di amministrazione del Dong Jiao Zong Higher Learning Centre Bhd, istituzione che promuove l’istruzione in lingua cinese in Malesia. Il presidente della Soka Gakkai Minoru Harada ha accettato il premio a nome del maestro Ikeda, leggendo il suo messaggio. La cerimonia si è svolta nell’auditorium del NEUC, con la partecipazione di oltre 550 persone, tra cui i rappresentanti della Soka Gakkai Malaysia.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata