Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creiamo un flusso crescente di persone capaci  - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:23

824

Stampa

Creiamo un flusso crescente di persone capaci 

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 24 luglio 2023

Presentiamo un estratto del discorso del presidente Ikeda (del 29 aprile 2005) dal video trasmesso durante la quattordicesima riunione dei responsabili di centro, il 9 luglio 2023

Dimensione del testo AA

Un antico detto del Paraguay, paese noto come il “cuore del Sudamerica” recita: 

«Un uomo coraggioso si forgia e cresce attraverso la lotta»

È proprio così. Anche il periodo della giovinezza è caratterizzato dalla lotta. Un giovane che non affronta mai lotte interiori non può crescere né vincere.
Non esiste nulla di più meraviglioso di un giovane con una salda filosofia che lotta con coraggio per la verità e per condurre un’esistenza significativa.
Le mie più vive congratulazioni e ringraziamenti a tutti i membri del Gruppo studenti provenienti da centotrenta università e college di tutto il Giappone, tra cui l’Università Soka, e a tutti i membri del Gruppo futuro che sono qui oggi in occasione della riunione generale congiunta dei Gruppi studenti e futuro!

Portare avanti fino in fondo le proprie convinzioni

Il celebre autore paraguaiano Augusto Roa Bastos (1917-2005) è stato un grande campione dello spirito che, insieme alla vostra stimata Università nazionale di Itapúa, ha aperto le porte a un’epoca di umanesimo.
Coraggioso scrittore e giornalista, intraprese una “lotta attraverso la parola scritta” contro il regime militare che all’epoca governava il Paraguay. Le persecuzioni da parte delle autorità lo costrinsero all’esilio per oltre quarant’anni (1947-1989). Possiamo solo immaginare le difficoltà che deve aver affrontato ma, nonostante tutto, rimase fedele alle sue convinzioni conducendo una vita davvero esemplare.
È importante conoscere grandi individui come Roa Bastos.
Le persone più virtuose e giuste sono le più invidiate e attaccate. Questa è una triste verità della natura umana e una crudele realtà del mondo.
Tuttavia, uno spirito dedito alla verità e alla giustizia non deve mai piegarsi, non deve mai cedere. Perché è così che si vince, nella vita e nella fede.
Con lo stesso spirito di un campione indomito, Bastos affermò: 

«Proprio come un uccello si alza in volo grazie alla resistenza delle correnti d’aria, così l’essere umano riesce a spiccare il volo grazie alla forza sviluppata per resistere alle avversità»

Sono parole colme di saggezza. Esprimono una comprensione del vero significato della vita, una filosofia fondamentale che si applica a tutte le cose.
Bastos ha superato con tenacia oppressioni e persecuzioni, e ha lasciato nella storia della letteratura mondiale un immortale inno di lode dell’essere umano.  
Avevo diciannove anni quando incontrai per la prima volta il mio maestro Josei Toda [il 14 agosto 1947], la stessa età che hanno molti di voi che siete riuniti qui oggi.
Quanti di voi hanno diciannove anni?
Sono trascorsi cinquantotto anni da quell’incontro e quarantacinque da quando sono diventato terzo presidente della Soka Gakkai, nel 1960.
In questo periodo ho sperimentato tutte le calunnie, gli attacchi, l’odio e la gelosia previsti nel Sutra del Loto ma li ho superati tutti e sono riuscito a creare una solidarietà umanistica globale dedita alla pace, alla cultura e all’educazione. Questa è per me la più grande fonte di orgoglio, ed è solo grazie a tutti voi, miei compagni di fede di ogni parte del mondo.
Voglio dichiarare a gran voce che i membri dei Gruppi studenti e futuro qui riuniti oggi sono i successori ai quali affiderò interamente questa nobile missione, questo cammino di fede!

Problemi e preoccupazioni sono fonte di crescita e miglioramento

È del tutto naturale che ciascuno di voi stia affrontando problemi e difficoltà. Non esiste un essere umano che non ne abbia. Finché vivrete, vi troverete ad affrontare problemi di ogni sorta.
I problemi e le preoccupazioni sono una fonte importante di crescita, sono la forza trainante per la vittoria.
Più si diventa grandi individui, più i problemi e le preoccupazioni diventano grandi. Ci si preoccupa di come poter dare il proprio contributo al mondo per renderlo un luogo migliore e di come aiutare l’umanità a diventare felice. Preoccupazioni di questo genere sono il segno distintivo di grandi individui.
Gli esseri umani possono rafforzarsi e crescere proprio perché affrontano problemi e difficoltà. Affrontare seriamente i problemi stimola il nostro cervello e la nostra crescita spirituale. 
Nelle attività della Soka Gakkai che portate avanti ogni giorno, voi mostrate interesse per gli altri, pregate per loro e agite per il loro benessere. Questo è incredibilmente ammirevole.
Il microbiologo americano di fama mondiale René Dubos (1901-1982), con il quale ho intrattenuto un dialogo, ha osservato: 

«Il cervello si sviluppa utilizzandolo, mentre si indebolisce se non viene utilizzato».

A maggior ragione i vostri instancabili sforzi colmi di dedizione per il bene delle persone, della Legge mistica e della società, mentre affrontate difficoltà e sofferenze e sfidate voi stessi per trovare la via migliore da seguire, diventeranno per voi un’enorme fonte di forza. Alla fine, si trasformeranno in benefici per voi e per gli altri. 
Un testo buddista afferma: 

«Se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 252)

Per conoscere il nostro futuro, bisogna guardare il nostro modo di essere e di comportarci nel presente, in questo momento.
C’è qualcuno che non ha più la mamma? [Diversi membri alzano la mano]
Recito Daimoku per tutti voi.
Immagino sia molto doloroso, ma vi prego di andare avanti con serenità.
Cercate di essere sereni e trasmettete serenità e ottimismo a vostro padre, ai vostri fratelli e sorelle e a tutti i membri della famiglia. Questo è il modo in cui si comporta una persona saggia, il modo di vivere insegnato dal Buddismo di Nichiren Daishonin.
Non lasciate che la tristezza prenda il sopravvento nella vostra vita. Mettete in pratica lo spirito di alzarvi da soli e vincete!

Diventate tutti “esperti di vittoria”

Niente è più potente della sincerità. Niente può sconfiggerla. Anche se a volte sembra che nessuno si accorga dei vostri sforzi, la sincerità della vostra dedizione alla fine avrà la meglio. Coloro che si sforzano sinceramente, con costanza e tenacia, alla fine vincono sempre. Avendo osservato la vita di molte persone e dialogato con numerosi leader mondiali, posso confermarlo per esperienza diretta.
Il nome “Paraguay” racchiude in sé il significato di una terra dove scorrono molti fiumi possenti.
Il mio desiderio è creare un flusso di persone capaci in continua crescita, proprio come i fiumi del Paraguay.
Le persone capaci sono la chiave di tutto. Sono l’unico modo per costruire un futuro migliore.
Vi prego di continuare sempre ad avanzare nel modo che vi è proprio, rimanendo fedeli a voi stessi.
Continuate a impegnarvi, a studiare e a dialogare con gli altri. Desidero che ciascuno di voi diventi un “esperto di vittoria”, un “esperto di felicità”, un “esperto della grande filosofia della vittoria”! 
Promettiamocelo a vicenda! Grazie mille!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata