Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Lo studio è luce, la saggezza è forza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:34

822

Stampa

Lo studio è luce, la saggezza è forza

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 30 giugno 2023

Questa puntata della serie “Linee guida della speranza” è stata pubblicata il 30 giugno in occasione dell’anniversario della fondazione del Gruppo studenti.
Il maestro Ikeda dedica parole di incoraggiamento ai ragazzi e alle ragazze del Gruppo studenti che si impegnano in prima linea per kosen-rufu

Daisaku Ikeda, giugno 2008, Makiguchi Memorial Hall, Tokyo
Dimensione del testo AA
Il giorno in cui il discepolo si alza da solo

Nel primo anniversario del Gruppo studenti, il 30 giugno 1958, fui nominato responsabile generale della Soka Gakkai e mi assunsi la piena responsabilità di kosen-rufu.
Il 30 giugno è il giorno in cui il discepolo si alza da solo per realizzare gli ideali del maestro.
(Corriamo insieme verso kosen-rufu, pag. 44)

Pionieri che aprono nuove strade verso il cambiamento

In qualunque epoca e luogo, quando gli studenti si alzano  sono in grado di cambiare la storia. La missione degli studenti è stata e sarà sempre quella di essere pionieri che aprono nuove strade verso il cambiamento
(Dal libro Seigi no senjin, pag. 184)

Prendersi cura dei propri genitori è il modo di vivere delle persone sagge

Desidero che rivolgiate ai vostri genitori parole gentili. Ad esempio, ogni tanto potreste chiamare vostro padre o vostra madre e dire: «Quando torno a casa ti farò un massaggio alle spalle!».
Trasmettere energia e coraggio agli altri e renderli nostri alleati: questo significa “creazione di valore”, significa essere saggi.
(Dal libro Seigi no senjin, pag. 190)

Siete tutti persone di valore

Il mio desiderio è che gli studenti si impegnino a migliorare se stessi partendo dalla consapevolezza di essere tutti persone di valore, tutti studenti con una grande missione da compiere, e considerino le attività del Gruppo studenti come un allenamento per crescere come leader di questo secolo.
(La nuova rivoluzione umana, vol. 28, cap. 1, puntata 4)

Kosen-rufu mondiale viene realizzato grazie alla saggezza di Virtù universale

“Lo studio è luce”, “la saggezza è forza”.
Nello studio, così come nella saggezza, è racchiusa una luce universale che trascende i confini nazionali e permette a tutte le persone di comprendersi profondamente. Non solo, vi è racchiusa anche la forza della giustizia, in grado di mettere in ginocchio persino i tiranni.
Nichiren Daishonin affermò chiaramente che la realizzazione di kosen-rufu mondiale avviene «grazie all’autorità e al potere sovrannaturale del bodhisattva Virtù universale» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 123).
In tal senso, la saggezza dei nostri bodhisattva Virtù universale è assolutamente cruciale. Viviamo nell’epoca impura dell’Ultimo giorno della Legge. Ci saranno sempre più pseudo-intellettuali che, «come animali dotati di talento» (cfr. RSND, 1, 232), compiranno azioni malvagie. Tuttavia, proprio per questo, devono emergere campioni di autentica saggezza che non perdonano mai simili atteggiamenti malvagi, persone di grande intelletto che lottano manifestando le loro infinite potenzialità!
(Dal libro Senjin no hokori, pag. 140)

L’intelletto permette di smascherare le calunnie

A oggi, nessuno è stato attaccato da critiche irrazionali, menzogne e accuse infondate quanto me. Proprio per questo rimango impassibile di fronte a qualsiasi maldicenza. Riesco a smascherarle tutte.
Nemmeno voi dovreste mai lasciarvi ingannare o confondere dalle critiche crudeli e dalle maldicenze di chi cerca di approfittare degli altri, di ingannarli e di farli cadere in trappola come mosche. Desidero che sviluppiate la saggezza per smascherarle tutte.  Per questo motivo è necessario non smettere mai di studiare.  
(Dal libro Seigi no senjin, pag. 160)

Assistere al vostro sviluppo è la più grande gioia della mia vita

È mia ferma convinzione che la vostra crescita come membri del Gruppo studenti che sostengono la filosofia umanistica del Buddismo sia la forza che può realizzare la pace e condurre il Giappone e il mondo intero fuori dal caos. Darò la mia vita per voi. Siete i miei tesori. Assistere al vostro sviluppo è la più grande gioia della mia vita. Lottiamo per il bene della gente comune! Avanziamo audacemente e coraggiosamente verso la realizzazione della nostra giusta causa!
(La nuova rivoluzione umana, vol. 14, pag. 40)                                            

I miei preziosi successori

Anch’io ho studiato alla scuola serale. Tutti gli studenti dei corsi serali sono i miei preziosi successori. Dobbiamo tenerli in grande considerazione. Nel periodo della giovinezza affrontano la sfida di studiare e lavorare allo stesso tempo, sforzandosi di affinare le proprie capacità e migliorare se stessi con coraggio. Credo che diventeranno individui capaci. Sono i tesori della Soka Gakkai.
(La nuova rivoluzione umana, vol. 23, pag. 162)

Portiamo avanti il giuramento formulato in gioventù

Portiamo avanti fino in fondo il giuramento che abbiamo formulato in gioventù. Nichiren Daishonin afferma:

«Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti» (RSND, 1, 911)

Non c’è vittoria senza perseveranza. Lungo il cammino della vostra vita vi saranno ad attendervi svolte importanti, quali il lavoro o il matrimonio.
Vi saranno cambiamenti di ogni tipo. Può accadere di tutto: che un vostro capo, un collega, un familiare o un parente si mostri contrario alla pratica, che vi ammaliate o che la ditta per cui lavorate fallisca. In quel momento, voglio che teniate duro stringendo i denti e pensando dentro di voi: “Ora la mia fede è messa alla prova! Non mi lascerò vincere in alcun modo!”».
(La nuova rivoluzione umana, vol. 28, cap. 1, puntata 3)

È necessario studiare

L’università è la sede dello studio e della ricerca. È necessario studiare. Se non studiate ora, ve ne pentirete sicuramente una volta che farete il vostro ingresso nella società. Poiché praticate il Buddismo del Daishonin, il mio desiderio è che determiniate che è vostra responsabilità impegnarvi ancora di più nello studio, fortificare il vostro corpo, approfondire la vostra fede e fare vostre tutte le conoscenze che avete acquisito.(Dal libro Seigi non senjin, 143)

Diffondete tra gli amici la vostra voce piena di vitalità!

Nel Buddismo si afferma che «La voce svolge l’opera del Budda» (RSND, 1, 164).
Desidero che ciascuno di voi conduca un’esistenza in grado di ispirare ogni vostro amico e vicino di casa con una voce colma di vitalità e convinzione. Questa è la giovinezza, questa è la fede e l’obiettivo di una vita meravigliosa.
Ora che siete giovani, è tempo di impegnarvi fino in fondo in una “lotta attraverso le parole”, e nella realizzazione dell’ampia propagazione della Legge. Questo costituirà sicuramente un tesoro per tutta la vita
(Dal libro Seigi non senjin, pag. 233)

Vi affido la creazione di un secolo di pace e assenza di guerra

Piuttosto che chiedersi: “Cosa accadrà in futuro?”, è cruciale intraprendere azioni concrete con l’ichinen: “Cosa posso fare per il futuro?”
Mentre recitate e diffondete la Legge mistica – la legge fondamentale dell’intero universo – esorto tutti voi Bodhisattva della Terra, che incarnate il principio di “tremila regni in un singolo istante di vita”, a sollevare con coraggio sempre più ondate di studio, ricerca e innovazione, ondate di dialoghi per la rivitalizzazione dell’essere umano, ondate di solidarietà per proteggere le persone comuni, e ondate di creazione di valore per realizzare l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, così da trasformare l’epoca turbolenta del XXI secolo e creare risolutamente un futuro di pace e assenza di guerra per tutti i popoli del pianeta!
(Messaggio di Daisaku Ikeda per la riunione nazionale del Gruppo studenti giapponese, Seikyo Shimbun, 3 dicembre 2022)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata