Alleviare le sofferenze di tutta l’umanità
di Daisaku Ikeda (BS, 205, 7)
«Adesso però siamo entrati nell’Ultimo giorno della Legge e il Daimoku che io, Nichiren, recito, è differente da quello delle epoche precedenti. Questo Nam-myoho-renge-kyo comprende sia la pratica per sé sia l’insegnamento agli altri»
Nichiren Daishonin, Sul ricevimento delle Tre grandi Leggi segrete, RSND, 2, 925
«Il Daimoku del Daishonin non è solo una pratica per sé; si recita Nam-myoho-renge-kyo per sé e per gli altri, per alleviare le sofferenze di tutta l’umanità nell’Ultimo giorno della Legge. L’unico modo per liberare radicalmente le persone dalla sofferenza in questa epoca malvagia è attivare la loro intrinseca natura di Budda insegnando Nam-myoho-renge-kyo e piantando direttamente il seme dell’Illuminazione nella loro vita. In altre parole, l’insegnamento da diffondere nell’Ultimo giorno è la Legge di Nam-myoho-renge-kyo, e la pratica consiste nel recitare personalmente Nam-myoho-renge-kyo e insegnare agli altri a farlo»
Come il moto di rotazione e di rivoluzione della Terra
di Daisaku Ikeda, NR, 788, 4
«Aiutare gli altri a diventare felici ci permette di trasformare il nostro karma. Impegnandoci per aiutare le persone ad abbracciare la Legge mistica e a manifestare la condizione vitale di Buddità nella loro vita, apriamo la porta della Buddità nella nostra stessa vita.
Tutto ciò è paragonabile ai moti di rotazione e rivoluzione della Terra, che ruota sul suo asse e allo stesso tempo gira intorno al Sole: kosen-rufu è come il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole, mentre il conseguimento della Buddità in questa esistenza è come il moto di rotazione della Terra su se stessa»
