Comincia l’ultimo giorno del corso… Puntuali alle 08:00 i Futuro da tutta Italia cominciano a recitare un Daimoku vigoroso. Alle 09:00 Gongyo.



Alle 09:15 Anna Conti, vice presidente della Soka Gakkai italiana, incoraggia con tutto il cuore i partecipanti. Nel suo intervento sottolinea come Sensei in questo periodo nelle sue guide si stia rivolgendo direttamente al Gruppo futuro, appellandosi a loro in quanto “principi e principesse del castello di maestro e discepolo” e “campioni di pace”. Anna condivide poi la sua esperienza e incoraggia tutti a sviluppare costanza nella pratica di Daimoku e Gongyo, considerando ogni giorno come una nuova partenza, un nuovo inizio.
Alle 09:35 comincia lo studio del Gosho Lettera da Sado, a cura di Alessja Trama, Elena Benni e Lorenzo Console, responsabili nazionali del Gruppo futuro, che riportano diversi brani del Gosho e della lezione del maestro Ikeda e trasmettono tramite la loro esperienza e le loro determinazioni l’importanza del voto condiviso di maestro e discepolo, il cuore del Buddismo.




Alle 10:25 inizia la pausa, i ragazzi e le ragazze si recano in giardino con il desiderio di catturare ogni istante nel loro cuore, ricordi dorati che resteranno incisi per tutta la vita…
Alle 10:55 si rientra in sala. Sale sul palco Malaika che racconta la sua bellissima esperienza come giovane cantante. E alla fine sorpresa… prende il microfono e canta una canzone, lasciando tutti commossi, senza parole.



Sale quindi sul palco il corso della Toscana: uomini e donne che ruggiscono all’unisono la canzone Viva l’umanità, incoraggiando profondamente i Futuro, che si uniscono a loro!


Carichi di entusiasmo, alle 11:20 i partecipanti si immergono nell’ultima parte del corso, che vede una sessione di domande e risposte a cura dei responsabili nazionali giovani, Jasmina Cipriani e Michele Giuseppone, e un incoraggiamento da parte degli adulti, Rosanna Sorelli e Niccolò Ugolini.


Sono le 12:10 e si avvicina la fine del corso… viene proiettato un video con le foto del corso, guardandosi indietro è difficile credere che sia durato solo tre giorni!
Ed è quindi il momento dei ringraziamenti agli staff, che si sono dedicati con tutto il cuore alla riuscita del corso.
Alle 12:23 con tre Daimoku si chiude l’8° corso nazionale del Gruppo futuro


Foto di Elisa Lumini e Niccolò Calistri
