Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Spicchiamo un volo continuo nei cieli sconfinati del trionfo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:24

821

Stampa

Spicchiamo un volo continuo nei cieli sconfinati del trionfo

Ci siamo quasi! Venerdì 28 luglio prenderà il via il corso nazionale Futuro!

Pubblichiamo l’ultima delle newsletter che ci stanno accompagnando al prossimo corso nazionale Futuro, che si terrà a Firenze dal 28 al 30 luglio

Dimensione del testo AA

Commento di Marta Modena,
vice responsabile nazionale del Gruppo giovani donne

Daisaku Ikeda scrive:

«Se non riusciamo a far emergere la creatività, la capacità di fare la cosa giusta al momento giusto e magari inciampiamo nelle nostre faccende – vuol dire che non ci sentiamo seriamente coinvolti. Se invece ci facciamo guidare da uno spirito di totale responsabilità, non saremo mai fuori gioco, qualsiasi cosa tentiamo di fare» (NRU, 2, 203)

Dedicarmi all’organizzazione del Festival Futuro significa riuscire a mettere in pratica prima di tutto questa guida di Sensei con la determinazione di far emergere la forza vitale per andare fino in fondo, senza perdere la speranza, e di vincere assolutamente su ogni sfida. Desidero che il Festival sia il luogo dove tutti i giovani partecipanti possano sperimentare la fiducia e l’amicizia, una dichiarazione di pace che metta al centro la sicurezza di ogni essere umano e un’esperienza che ci permetta di realizzare imprese senza precedenti!

Come ci stiamo preparando
  • Recitiamo 2 ore di Daimoku al giorno
  • Studiamo il capitolo “Giovani fenici” de La nuova rivoluzione umana vol. 9
  • Parliamo ad almeno cinque persone di Buddismo
esperienza di Leonardo,
partecipante del Gruppo futuro del Lazio 4

Ciao sono Leonardo! Ho appena finito la maturità che con tanto Daimoku ho passato con voti molto alti, sono davvero grato di partecipare al mio ultimo corso da membro futuro, sto recitando due ore al giorno per incoraggiare più ragazzi possibile. Determino di ripartire per questa nuova fase della mia vita con uno spirito da eterna giovane fenice!

Commento di Alessandra Faedda,
responsabile del comitato del Corso futuro 2023

C’è una targa commemorativa del 3 maggio 1988, punto di partenza per kosen-rufu nel mondo, posizionata davanti al quartier generale Soka Gakkai a Tokyo. Ero lì, nel 2003 a un corso giovani e davanti a quella targa, tutti insieme, giurammo che ci saremmo presi cura di kosen-rufu nei successivi 50 anni nelle nostre zone nei nostri Paesi.
In quel momento affrontavo una sofferenza per una frattura nei rapporti fra mia madre e mio fratello che ci aveva completamente escluso dalla sua nuova famiglia. Ho continuato a recitare e a impegnarmi sempre nell’attività e nello shakubuku riuscendo così a riallacciare i rapporti con mio fratello prima che nostra madre, il mio shakubuku con Gohonzon più importante, ci lasciasse. Sono passati 20 anni da quel giuramento, oggi sono “di nuovo” insieme ai giovani nel sostenere questo corso del Gruppo Futuro e proprio ora la relazione con mio fratello e la sua famiglia si è rafforzata ancora di più. Rinnovo adesso quel giuramento per i prossimi 30 anni e più! Grazie Sensei! Grazie ai Gruppi Giovani e Futuro!

Una frase del capitolo “Giovani fenici” (NRU, vol. 9)

«Spero anche che lotterete per proteggere la Soka Gakkai e i suoi membri, oltre che la società nel suo complesso. Spero che avanzerete con determinazione, consapevoli di aver ricevuto il testimone di kosen-rufu, e che porterete a termine questa nobile impresa. A questo fine, è importante che ora recitiate Daimoku costantemente, e diate sempre allo studio la massima priorità»
(NRU, 9, 114)

UNA FRASE DEL GOSHO LETTERA DA SADO

«Allo stesso modo, i discepoli rinnegati dicono che Nichiren è il loro maestro, ma che è troppo rigido ed essi propagheranno il Sutra del Loto in modo più tranquillo. Sono ridicoli, ridicoli come lucciole che ridono del sole e della luna, come il formicaio che guarda dall’alto in basso il monte Hua, come pozzi o ruscelli che disprezzano il grande mare, o come una gazza che si prende gioco di una fenice»
(RSND, 1, 272 )

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata