Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La mia nuova rivoluzione umana, insieme, senza lasciare indietro nessuno! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:30

820

Stampa

La mia nuova rivoluzione umana, insieme, senza lasciare indietro nessuno!

Corso europeo studenti

Dal 21 al 23 luglio si è tenuto il corso europeo studenti a Francoforte a cui hanno partecipato 93 ragazzi e ragazze da tutta Europa

Dimensione del testo AA

Dal 21 al 23 luglio si è tenuto il Corso europeo studenti al Frankfurt Ikeda Peace Cultural Center, a cui hanno partecipato 93 ragazzi e ragazze da tutta Europa.
Tanti i contenuti approfonditi durante il corso, come il trattato di Nichiren Daishonin Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese. È stata sottolineata l’importanza della missione del Gruppo studenti e non sono mancate meravigliose esperienze di vittoria, scambi cuore a cuore in piccoli gruppi, grazie ai quali si sono creati profondi legami di amicizia tra i partecipanti. Si è tenuto anche un Festival culturale, durante il quale ognuno e ognuna ha potuto esprimere gioiosamente il proprio potenziale creativo!

Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese

Gli studenti hanno approfondito questo importante trattato che ha fortemente ispirato i nostri maestri ed è stato scritto dal Daishonin in un momento sociale caratterizzato da rassegnazione e sconforto, in cui Nichiren stesso era sinceramente preoccupato per il destino dell’umanità. Il presidente Ikeda scrive:

«Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese è la filosofia di base per correggere le impurità fondamentali della vita e realizzare la sicurezza dell’intera società umana. […] Realizzare la pace mondiale e recare felicità a tutta l’umanità è lo scopo del nostro movimento buddista. L’umanità si trova attualmente a un importante bivio: vogliamo sprofondare in un mondo dominato dalla violenza e dalla paura o costruire un mondo di pace e sicurezza? Dobbiamo eliminare la guerra, l’interminabile malattia karmica dell’umanità, e concretizzare su scala globale il principio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”; ciò potrà essere realizzato soltanto se ogni singolo individuo attuerà un cambiamento radicale nelle profondità della sua vita. Una grande rivoluzione umana di un’unica persona può contribuire alla trasformazione del destino di tutta l’umanità e noi siamo la prima linea di questa splendida rivoluzione» (Il mondo del Gosho, pag. 128)

In qualità di discepoli e di Bodhisattva della Terra, mettendo la causa di trasformare i princìpi su cui si basa il nostro cuore, otterremo come effetto una trasformazione profonda e duratura nella società. Dialogando con altre organizzazioni e persone che condividono i nostri stessi princìpi amplieremo questa ondata di cambiamento.

La missione del Gruppo studenti

Gli studenti hanno la missione di stringere profondi legami di amicizia, di tirare fuori il proprio vero io e di diventare felici vincendo su noi stessi, senza paragonandoci agli altri.
Allo stesso tempo, Sensei incoraggia gli studenti a essere persone che si basano sempre sulla fede, dotate di grande forza vitale e della capacità di rivoluzionare il proprio stato vitale. Egli afferma:

«Dobbiamo fare la rivoluzione umana. Se recitate Daimoku sinceramente e lavorate per kosen-rufu insieme alla Soka Gakkai, senza dubbio la vostra vita si svilupperà e voi diventerete individui di grande spessore» (NRU, 8, 114)

Vittoriosi verso il 2030

Il corso si è concluso con le determinazioni di ciascun partecipante da qui al 2030. Molti hanno osservato come, in seguito agli incoraggiamenti ricevuti e ai legami costruiti, gli obiettivi elaborati prima del corso si sono trasformati in risoluzioni coraggiose, vere e proprie dichiarazioni di speranza e di pace in accordo con il cuore del maestro e di tutti i compagni di fede europei.

Esperienze e determinazioni dai partecipanti

Di seguito due partecipanti dall’Italia, Adriana e Federico, condividono la loro esperienza realizzata durante il corso e la loro determinazione.

Adriana Della Valle: Il 19 giugno mi è stato proposto di partecipare al Corso europeo studenti a Francoforte. Erano appena emersi problemi riguardanti la tesi di laurea e mirare a questo corso mi ha spinta a non mollare, a ricordarmi che Sensei crede in noi pienamente, al punto di affidarci la realizzazione della pace mondiale. Tre giorni dopo mi sono laureata in Medicina con lode, sentendo profondamente che stavo compiendo un passo per adempiere alla mia missione di kosen-rufu nella società.
Durante il corso ho creato legami incredibilmente profondi con studenti provenienti da tutta Europa. Mai come in questi giorni ho percepito la gioia che scaturisce da una preghiera sincera per la felicità di ogni singolo essere umano.


Federico Morelli: Uno dei miei sogni è sempre stato quello di partecipare al Corso europeo studenti di Francoforte. Ho recitato tanto Daimoku per quest’obiettivo ma con il passare degli anni avevo perso un po’ la speranza di realizzare il mio sogno.
Quando quest’estate mi è stato proposto di partecipare sono scoppiato di gioia. È proprio vero che ogni preghiera ottiene sempre una risposta!
Sinceramente mi aspettavo di trovare un corso rigido e molto tosto. Invece sono rimasto sorpreso nel constatare quanta leggerezza e spensieratezza sia stata trasmessa. Mi sono divertito davvero tanto e, allo stesso tempo, ho approfondito la fede e il legame maestro discepolo come non mai.
Ho cercato di scolpire dentro di me il motto del corso: “Non lasciare indietro nessuno”, provando a fare il primo passo nei dialoghi con tutte le persone che vedevo da sole e/o in difficoltà. Ogni persona è veramente un tesoro magnifico e merita di essere valorizzata.
Tornato dal corso ho il desiderio di riportare l’atmosfera pazzesca, respirata qua, a quante più persone possibili, e di instaurare moltissimi dialoghi, così da contribuire alla costruzione della pace. Sono veramente orgoglioso di far parte della famiglia Soka e ritengo che siamo estremamente fortunati ad avere un tale maestro. Vinciamo contro la nostra oscurità fondamentale e trasmettiamo speranza a chi ci troviamo di fronte!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata