Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
I giovani e la NRU: il coraggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:29

817

Stampa

I giovani e la NRU: il coraggio

Dimensione del testo AA

Nel capitolo “Protezione Assoluta” del volume 24 de La nuova rivoluzione umana Shin’ichi Yamamoto (pseudonimo di Daisaku Ikeda) incoraggia i giovani ad essere coraggiosi, a prendere l’iniziativa nella società per proteggere le altre persone, creare valore e affrontare qualsiasi tipo di difficoltà, animati da un profondo senso di responsabilità per kosen-rufu.
Shin’ichi inoltre dà consigli ai giovani sokahan, raccontando come le esperienze che lui stesso aveva maturato durante le attività di protezione della Soka Gakkai costituivano un allenamento che lo aveva portato a non sentirsi più impreparato di fronte a qualunque imprevisto.
Nel capitolo è descritto di quando, alla fine di una riunione di Capodanno, alcuni membri del gruppo sokahan si misero attorno a Shin’ichi, che li ringraziò e li spronò a fare emergere tutto il loro coraggio e la loro audacia (NRU, 24, 109):

«Quando si è giovani, per crescere è fondamentale superare la tendenza all’autocommiserazione. Se anche per un momento pensate di affidare le vostre responsabilità al Gruppo uomini, o che sia giustificabile trascurare le attività della Gakkai perché siete troppo occupati con il vostro lavoro, non potrete mai fare progressi e forgiarvi.
I giovani dovrebbero essere intraprendenti e generosi, dovrebbero assumersi spontaneamente i propri compiti ed essere pronti ad affrontare qualsiasi impresa: ‘‘Mi assumo tutta la responsabilità. Farò qualsiasi cosa!’’. Non importa quanto siete impegnati al lavoro, è vitale che vi sfidiate a partecipare all’attività della Gakkai. Se non fate così perderete un’occasione di fare la vostra rivoluzione umana e svilupparvi a tutto tondo.
Quando si è giovani, si è spesso chiamati a svolgere le mansioni più umili sul posto di lavoro e spesso e volentieri dovrete farvi carico di situazioni pesanti. Probabilmente avrete anche poco tempo libero. Ma per migliorarsi è fondamentale fare uno sforzo sincero, anche se vi sentite affranti, e continuare a dedicarvi completamente alla fede e alla pratica buddista.
Col tempo, quelle esperienze vi forgeranno e aumenteranno la vostra forza, che poi altro non è che quella solidità di fondo necessaria per affrontare tutte le sfide della vita. Questo finirà per diventare anche la vostra fortuna. È per questo che le lotte sono in realtà il più grande tesoro della vita. Se vi abituate evitare gli sforzi e le difficoltà, finirete per essere infelici».
Shin’ichi indicò la pietra su cui era stato inciso il Canto della rivoluzione umana.
«Qui c’è scritto che procedendo in mezzo alle bufere di neve avanzeremo con audacia. Spero che farete vostro questo atteggiamento per tutta la vita. Conto su di voi per affidarvi la Soka Gakkai. Conto su di voi per realizzare kosen-rufu. Affido a voi il xxi secolo»

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata