Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Notizie dalla SGI - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

816

Stampa

Notizie dalla SGI

Pubblichiamo alcune notizie relative ad attività ed eventi della Soka Gakkai Internazionale

I neolaureati della Soka University of America lanciano in aria i cappelli di laurea
dopo la cerimonia di consegna dei diplomi
Dimensione del testo AA
Daisaku Ikeda invia un messaggio alla 19ª cerimonia di consegna dei diplomi della Soka University of America

Il 26 maggio la Soka University of America (SUA) di Aliso Viejo, California, USA, ha tenuto la sua 19ª cerimonia di consegna dei Diplomi, durante la quale 98 neolaureati provenienti da 20 Paesi, e 4 diplomati del Master in “Leadership educativa e cambiamento sociale” hanno ricevuto i loro diplomi.
Il discorso di apertura è stato pronunciato dall’ambientalista e attivista keniota Wanjira Mathai, vicepresidente e direttore regionale per l’Africa e le partnership globali presso il World Resources Institute, e figlia del Premio Nobel per la Pace Wangari Maathai.
Il presidente Ikeda, fondatore della SUA, ha inviato un messaggio di congratulazioni ai neolaureati.
Durante la cerimonia, la signora Wanjira Mathai è stata insignita del premio Soka Global Citizen 2023 della SUA per il suo decennale impegno a favore del miglioramento sociale e ambientale, a livello locale e internazionale.
Nel suo discorso di apertura, la signora Mathai ha ricordato il suo incontro con Daisaku Ikeda, avvenuto in Giappone nel 2005, e la sua profonda convinzione che la pace e l’ambiente siano indissolubilmente connessi. Ha parlato della lungimiranza dell’approccio educativo della SUA, che consiste nel formare gli studenti a una comprensione della costruzione della pace, dei diritti umani, dell’impegno nella comunità e dell’attivismo sociale.
Tale “educazione trasformativa”, ha sottolineato, è esattamente ciò che occorre per favorire la formazione di validi leader globali, di cui c’è urgente necessità.
Nel suo messaggio, il presidente Ikeda si è congratulato con i laureati e ha ringraziato i genitori, i docenti e il personale della SUA per il loro eccezionale supporto. Ha ricordato il suo incontro con la Dott.ssa Wangari Maathai e con Wanjira Mathai, a Tokyo nel 2005, e come Wangari Maathai, desiderando incoraggiare i giovani di tutto il mondo, abbia affermato che ciò che fa la differenza tra la vittoria e il fallimento nella vita spesso non è altro che la volontà di rialzarsi quando si è in difficoltà.
Il presidente Ikeda ha inoltre dichiarato:

«Un potenziale incommensurabile giace sopito nella grande terra della splendida vita di ogni individuo. Lo scopo dell’educazione alla cittadinanza globale della SUA è quello di arricchire e seminare ulteriormente questa terra, facendo emergere saggezza, coraggio e compassione senza limiti dal profondo delle vostre vite e facendoli confluire al fine di superare anche le sfide più difficili e garantire così il benessere, la pace e la prosperità della famiglia globale dell’umanità»

Inoltre nel suo messaggio, il presidente Ikeda ha esortato i laureati a «gettare nuovi semi di creazione di valore» e a «incoraggiare altri che possano contribuire alla causa della pace e della nostra comune umanità».
Infine ha invitato tutti i presenti a diventare «pionieri di una civiltà veramente globale che sostenga la dignità della vita, forgiando con gioia legami indissolubili di fiducia e amicizia ovunque le vostre vite possano condurvi».


La Soka Gakkai dona libri all’Università di Vienna

Il 5 giugno la Soka Gakkai ha donato 63 libri in inglese e in tedesco al Dipartimento di Studi Religiosi dell’Università di Vienna. Alla cerimonia di donazione hanno partecipato il direttore generale della SGI Austria Larry Williams e il capo del dipartimento di studi religiosi, il professor Lukas K. Pokorny, che ha condotto una ricerca sul presidente Ikeda e sulla Soka Gakkai.


Il governo e l’università argentini premiano il presidente Ikeda

Tra il 10 e il 14 giugno diverse istituzioni argentine hanno conferito riconoscimenti al presidente Ikeda, ricevuti dal vicepresidente della SGI Yoshiki Tanigawa, che ha guidato una delegazione dal Giappone.
Il 10 giugno l’Università Nazionale di Salta ha conferito una Laurea Honoris causa al presidente Ikeda in riconoscimento dei suoi sforzi per promuovere l’educazione e la pace e del suo costante impegno nel promuovere una filosofia umanistica. La cerimonia di conferimento si è svolta presso l’Auditorium della pace della SGI Argentina (SGIAR) a Buenos Aires. All’evento ha partecipato il rettore dell’Università Nazionale di Salta, Daniel Hoyos.
Il 13 giugno, il Ministero della Cultura della città di Buenos Aires ha conferito un premio al presidente Ikeda per i suoi contributi all’umanità nella promozione della pace e della cultura. La cerimonia si è svolta durante l’incontro dei responsabili giovani della SGIAR presso l’Auditorium della Pace, alla presenza del Ministro della Cultura di Buenos Aires, Enrique Avogadro.
Il 14 giugno la Camera dei Deputati (Camera bassa) del Congresso nazionale argentino ha conferito un premio al presidente Ikeda per il suo contributo alla pace. La cerimonia si è svolta presso il Palazzo del Congresso nazionale argentino. Hanno partecipato all’evento il deputato nazionale Daniel Arroyo e i rappresentanti della SGIAR.


10.000 giovani in Argentina partecipano al “Summit della pace”

L’11 giugno i membri del Gruppo giovani della SGI Argentina (SGIAR) hanno organizzato un festival della pace alla Movistar Arena di Buenos Aires, in Argentina. Oltre 10.000 tra membri e ospiti hanno partecipato al festival, a cui il presidente Ikeda ha inviato un messaggio.
Sullo sfondo dell’aumento dell’inflazione e della disoccupazione in Argentina, i partecipanti si sono riuniti sotto il tema “Io sono l’Argentina”, con lo spirito di ricostruire la società attraverso il potere dei giovani.
L’evento è stato caratterizzato da vari spettacoli musicali e di danza, tra cui un’esibizione di rinomati ballerini di tango. I responsabili giovani della SGIAR hanno condiviso l’impegno a promuovere il dialogo aperto, per la società e per la pace. Come parte dell’iniziativa di impegno sociale del Gruppo giovani della Soka Gakkai argentina “Acción Solidaria Soka”, i membri hanno raccolto all’ingresso dell’arena donazioni di cibo non deperibile per le zone colpite da disastri e per le persone bisognose. Il festival è stato trasmesso in diretta in tutto il Paese ed è stato riportato anche dai media locali.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata