Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:34

651

Stampa

La rivoluzione umana

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

Dimensione del testo AA

«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, 37)

• • •

Il nostro scopo è la pace e la felicità di tutti
Dizionario del Buddismo, 597

Basandosi sulla pratica e sulla filosofia degli insegnamenti di Nichiren Daishonin, la Soka Gakkai auspica una riforma interiore individuale chiamata “rivoluzione umana”, il cui scopo supremo è la pace mondiale e la felicità di tutto il genere umano.
Sostiene la filosofia del Sutra del Loto secondo cui tutte le persone possiedono il potenziale per conseguire la Buddità e possono farla scaturire tramite la pratica buddista.
Basandosi su questo insegnamento, la Soka Gakkai si è adoperata per affermare la sacralità della vita e la dignità degli esseri umani come ideali universali fondamentali.
La Soka Gakkai non considera il Buddismo una ricerca esclusivamente spirituale o metafisica, ma una filosofia concreta della vita. Incoraggia la pratica buddista come mezzo affinché le persone possano sviluppare il carattere, la saggezza e la forza per migliorare se stesse e le loro condizioni di vita, contribuire alla società e diffondere la felicità e la pace nel mondo.

• • •

La chiave per il cambiamento
Cfr. D. Ikeda, NRU, 14, 72

Il Buddismo insegna che è attraverso la trasformazione dell’io interiore che il mondo potrà cambiare. I “tre veleni” di avidità, collera e stupidità inerenti nella vita umana sono la causa fondamentale della nostra infelicità. La Buddità è il potere fondamentale dell’universo che ci permette di vincere questi veleni; è il più alto e più nobile stato di vita. E il Buddismo spiega che una tale condizione di vita esiste in tutti gli individui.
La Buddità incarna la compassione e la saggezza supreme, ed è la fonte di tutte le attività vitali. La manifestazione della Buddità ci dà il potere di trascendere l’io dominato dalla sofferenza e dai desideri e di far emergere il vero io.
Far emergere e stabilizzare questa condizione vitale dentro di noi è il sentiero per conseguire la Buddità in questa vita o, in altri termini, per realizzare la felicità assoluta.
Questo è lo scopo ultimo della rivoluzione umana.
Ma qual è il modo per concretizzare tutto ciò? Per il bene di tutte le persone dell’Ultimo Giorno della Legge, Nichiren Daishonin materializzò il grande stato vitale della Buddità, che è una sola cosa con la Legge fondamentale dell’universo, nella forma del Gohonzon. Credendo nel Gohonzon e dedicandoci alla missione di lavorare per la felicità dell’umanità possiamo far scaturire la Buddità dalla nostra vita.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata