Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La via più nobile per vivere la propria gioventù - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

651

Stampa

La via più nobile per vivere la propria gioventù

Dimensione del testo AA

Per me non esistono leader che abbiano amato i giovani, riposto fiducia in loro e si siano dedicati alla loro formazione come il mio maestro Josei Toda, il secondo presidente della Soka Gakkai.
Toda rivolse un metaforico appello a noi ragazzi, a cui il secondo conflitto mondiale aveva strappato i cari calpestando la nostra stessa gioventù: «Non vedete la cima del Monte Fuji?». Egli ci rivelò la suprema filosofia della sacralità della vita e ci insegnò a essere sempre irremovibili, proprio come il Monte Fuji, mantenendo la forte, incrollabile convinzione di realizzare la pace attraverso l’ampia propagazione della Legge mistica.
Dopo aver partecipato alle lezioni di Toda sul Sutra del Loto, espressi nel mio diario le profonde emozioni che avevo provato: «A soli vent’anni, ho trovato il cammino che conduce alla più nobile e gloriosa gioventù».
Per più di settant’anni ho continuato ad avanzare su questa strada con i miei compagni di fede. Insieme, ci siamo sfidati per trasformare qualsiasi tipo di karma si manifestasse, sotto forma di difficoltà economiche, malattie e tanti altri ostacoli, e abbiamo moltiplicato storie fantastiche di rivoluzione umana costruendo una salda rete della gente per la pace e la felicità.
Desidero appellarmi ai giovani di questa nuova era chiedendo loro di unirsi, adesso, velocemente e sempre più numerosi, sul cammino della gioventù Soka, in modo da non avere mai rimpianti.
Mentre veniva bersagliato dalle avversità durante l’esilio a Izu, Nichiren Daishonin incoraggiò un discepolo con queste parole: «Se non fosse per loro, non sarebbe possibile fare il voto di salvare innumerevoli esseri viventi. Inoltre, se non fosse per le persone malvagie che li perseguitano, come potrebbero i bodhisattva accrescere i loro meriti?» (RSND, 1, 38).
Proprio perché esistono persone infinitamente diverse, possiamo adempiere al nostro voto di aiutare chiunque a conseguire la Buddità e a diventare felice. Quando ci rifiutiamo di cedere alle pressioni, alla negatività e all’opposizione degli altri, possiamo accumulare benefici illimitati.
Non esiste per i giovani palcoscenico più nobile di quello della Gakkai.
Sintonizzandosi con il ritmo vincente di kosen-rufu, essi possono compiere la loro missione nella società, raggiungendo tutte le persone. Non c’è modo più nobile di trascorrere la propria gioventù. Essi hanno sicuramente giornate molto intense e faticose, ma ne possono trarre grande appagamento e fierezza, percepire il senso della propria esistenza e assaporare una profonda gioia.
Quando, attraverso la Legge mistica, la vita di un giovane si fortifica e si rigenera, tutto il suo ambiente – la famiglia, il posto di lavoro, la comunità e la società – acquisterà nuova energia vitale. Posso dunque affermare che l’espansione della rete di giovani Bodhisattva della Terra rappresenta la speranza dell’umanità.
Il Daishonin spiega: «Anche un solo seme, quando viene piantato si moltiplica» (RSND, 2, 568).
Nei nostri settori e capitoli, le donne e gli uomini con più esperienza nella fede si stanno impegnando mano nella mano con i giovani allo scopo di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, piantando i semi dell’incoraggiamento nel cuore dei giovani della loro comunità, per creare un mondo migliore. Questi semi produrranno senza dubbio molti fiori meravigliosi e abbondanti frutti!
Maggio è il nostro mese. Insieme ai giovani, le cui preziose vite hanno un potenziale illimitato, avanziamo fiduciosi nei nostri sforzi per perpetuare eternamente la Legge mistica, determinati a vincere ora e nel futuro!

Danza più che puoi
la tua gioventù,
e avanza con fierezza,
imperturbabile nelle tempeste,
insieme alla Soka Gakkai.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata