Tutto è iniziato durante la pandemia che ci ha portato a riflettere sull’impermanenza della vita, e poi la crudeltà di una guerra così vicina a noi, che ha reso necessario decidere ancora più profondamente di creare valore e rinnovare la promessa di dedicare la nostra vita alla costruzione della pace e della felicità di tutte le persone.
Siamo sposati dal 1989. Mauro ha iniziato a praticare nel 1980, a venticinque anni, e io nel 1984, a ventitré, e abbiamo dedicato fin da giovani la nostra vita a kosen-rufu senza mai fermarci, realizzando una vita felice per noi e per le nostre famiglie.
Ho lavorato sempre nel campo artistico come illustratrice, poi come decoratrice di interni e infine ho aperto uno spazio espositivo nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, a Genova.
Lavorare in questo campo non è mai stato facile, ma sfidandomi nella fede e nella pratica buddista e vincendo paure e insicurezze, ho sempre ottenuto buoni risultati.
Alcuni anni fa io e mio marito avevamo realizzato insieme un libro per partecipare a un concorso nazionale. Mauro aveva scritto una fiaba che io ho illustrato. La fiaba avrebbe dovuto essere pubblicata da una casa editrice milanese con la quale avevo già pubblicato un libro per l’infanzia, ma poi a causa della pandemia non era più stato possibile.
La fiaba tratta il tema della pace e narra la storia di una bambina che soffre per la partenza del padre in guerra: visto l’argomento purtroppo così attuale, abbiamo pensato di presentarla all’UNICEF con la decisione di donare a loro tutto il ricavato delle vendite.
Il presidente di UNICEF Liguria l’ha letta e apprezzata e con grande entusiasmo ha deciso di pubblicarla.
Così il nostro libro – I BAMBINI VOGLIONO LA PACE – descritto come – Una favola per sognare il nostro pianeta in pace e libero per sempre da tutte le guerre – verrà pubblicato per UNICEF, a cui saranno devoluti tutti i proventi delle vendite.
Siamo stati invitati da UNICEF a presentare il libro al Corso universitario multidisciplinare di Educazione allo sviluppo della pace in collaborazione con l’università di Genova. Inoltre ci è stato chiesto di presentare in futuro il libro nelle scuole e in vari enti cittadini come occasione per parlare ai bambini di pace, compresi i bimbi della comunità ucraina di Genova.
Il libro è interattivo e tramite dei codici QR si può ascoltare l’audio della favola tradotta in varie lingue e leggere il materiale riguardo la Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e di varie attività di UNICEF a sostegno dei bambini. Gli audio e le traduzioni sono stati realizzati grazie alla partecipazione di cari amici e figli di amici, bambini e giovani.
La pace, spesso sottovalutata, è davvero il più prezioso di tutti i tesori e abbiamo il dovere di sostenerla partendo da noi stessi, imparando a sentire profondo rispetto verso la vita nostra e degli altri e ad apprezzare le differenze come un valore, cosa a volte molto difficile… ma è proprio per questo che pratichiamo il Buddismo! Questo atteggiamento, come abbiamo potuto sperimentare in prima persona, porta armonia e protezione nella nostra vita.
Come introduzione al libro abbiamo scelto questa frase del poema di Daisaku Ikeda “Pace fondamento della Felicità” che i rappresentanti di UNICEF hanno accolto con entusiasmo:
«Niente è più barbaro della guerra, niente è più crudele […]
C’è una rotta che gli uccelli seguono quando volano nel cielo.
C’è un percorso che i pesci seguono quando nuotano nel mare.
C’è un cammino che le stelle seguono quando viaggiano nel firmamento.
E c’è un sentiero ideale che gli esseri umani dovrebbero seguire.
È il sentiero della pace»
(NR, 530)

