Il 10 giugno 1951 il secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, invitò 52 donne in un ristorante e si costituì così il primo comitato delle donne con lo scopo che ognuna approfondisse la fede.
Questo episodio è narrato nel volume 5 de La rivoluzione umana:
Toda fu felice di osservare che la riunione di quella sera avrebbe rappresentato un memorabile punto di partenza per il Gruppo donne. Egli osservò per alcuni istanti i gigli che facevano bella mostra di sé sui tavoli, cui del resto veniva prestata scarsa attenzione, e disse: “Voi siete veramente forti; pensando al futuro del vostro Gruppo e a ciò che sarà la vostra vita negli anni a venire, non posso fare altro che sentirmi felice. Adesso vorrei dedicarvi una poesia, che celebri la nostra riunione di questa sera”.
Si alzò in piedi e recitò alcuni versi:
Un nobile raduno
di amiche dal cuore puro:
bianchi gigli profumati.
(cfr. RU, 5, 63)
In quell’incontro nacque dunque il Gruppo donne, di cui oggi ricorre il settantaduesimo anniversario.

In questi giorni si stanno tenendo le riunioni in cui le donne e le giovani donne si impegnano ad espandere la rete di amicizia e solidarietà, festeggiando insieme il giorno dell’Ikeda Kyo-kai (4 giugno), il giorno del Gruppo donne italiano (9 giugno) e la fondazione del Gruppo donne (10 giugno).
Buone riunioni a tutte!
