Con una forte preghiera
Daisaku Ikeda, Vivere il Gosho, Esperia, pag. 61
«Le sfortune di Kyo’o Gozen si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato?»
Nichiren Daishonin, Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 366
Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci permette di trasformare il veleno in medicina e di cambiare il nostro karma negativo.
Non c’è avversità o sofferenza che non possiamo superare, non c’è oscurità che non possiamo squarciare. Adesso è il momento di manifestare i poteri vasti e incommensurabili del Budda e della Legge. Più difficili sono i tempi, più è importante fare un passo avanti partendo da una potente preghiera. Una fede coraggiosa è il cuore del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Non esiste karma che non possa essere trasformato
Daisaku Ikeda, NR, 442, 3
«Vogliamo lasciarci inghiottire dalle angosce e dalle avversità che incontriamo, oppure decidiamo di respingerle e vincerle? Questa è la seria lotta che deve essere affrontata sia nella vita individuale che nella società. Il superamento di qualsiasi prova in cui ci imbattiamo e la trasformazione profonda di ogni avversità e del nostro stato vitale, che si eleva fino a dominare orizzonti ancora più estesi, sono manifestazioni del principio della trasformazione del veleno in medicina, quel “dramma” capace di infondere una gioia immensa nella vita di tutte le persone.
[…] Nam-myoho-renge-kyo è il potere supremo che consente di trasformare qualsiasi illusione, karma o sofferenza nello stato vitale e saggezza del Budda, ottenendo benefici. Non esiste karma che non possa essere trasformato. Grazie a questa luce di speranza non c’è motivo di lamentarsi e tanto meno di rassegnarsi».
