Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Trasformiamo il veleno in medicina - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:15

813

Stampa

Trasformiamo il veleno in medicina

Dimensione del testo AA
Con una forte preghiera

Daisaku Ikeda, Vivere il GoshoEsperia, pag. 61

«Le sfortune di Kyo’o Gozen si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato?»
Nichiren Daishonin, Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 366

Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci permette di trasformare il veleno in medicina e di cambiare il nostro karma negativo.
Non c’è avversità o sofferenza che non possiamo superare, non c’è oscurità che non possiamo squarciare. Adesso è il momento di manifestare i poteri vasti e incommensurabili del Budda e della Legge. Più difficili sono i tempi, più è importante fare un passo avanti partendo da una potente preghiera. Una fede coraggiosa è il cuore del Buddismo di Nichiren Daishonin.

Non esiste karma che non possa essere trasformato

Daisaku Ikeda, NR, 442, 3

«Vogliamo lasciarci inghiottire dalle angosce e dalle avversità che incontriamo, oppure decidiamo di respingerle e vincerle? Questa è la seria lotta che deve essere affrontata sia nella vita individuale che nella società. Il superamento di qualsiasi prova in cui ci imbattiamo e la trasformazione profonda di ogni avversità e del nostro stato vitale, che si eleva fino a dominare orizzonti ancora più estesi, sono manifestazioni del principio della trasformazione del veleno in medicina, quel “dramma” capace di infondere una gioia immensa nella vita di tutte le persone.
[…] Nam-myoho-renge-kyo è il potere supremo che consente di trasformare qualsiasi illusione, karma o sofferenza nello stato vitale e saggezza del Budda, ottenendo benefici. Non esiste karma che non possa essere trasformato. Grazie a questa luce di speranza non c’è motivo di lamentarsi e tanto meno di rassegnarsi».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata