Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«Continuiamo a far tesoro di ogni singola persona» - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:38

647

Stampa

«Continuiamo a far tesoro di ogni singola persona»

Dimensione del testo AA

In queste pagine pubblichiamo istantanee e commenti raccolti durante le attività che si stanno svolgendo ogni mese nelle regioni

Ogni mese, in diverse regioni, si svolgono attività a livello di capitolo, settore e gruppo in cui tutti i responsabili, a partire dai nazionali, collaborano insieme per sostenere ogni persona e creare un’ondata di gioia e benefici, mettendo in pratica i quattro punti del messaggio di sensei del 16 settembre:

1. Continuare a far tesoro per tutta la vita di ogni singola persona;
2. Che l’Italia sia unita in itai doshin per l’eternità;
3. Che l’Italia sia la colonna portante della fiducia e della speranza nella società;
4. Che l’Italia sia sempre colma della forza e della freschezza dei giovani.

La particolarità di questi incontri è che uomini, donne, giovani uomini e giovani donne dialogano insieme con il desiderio di rivitalizzare e migliorare tutti gli aspetti delle nostre attività.
Come scrive il presidente Ikeda: «Costruite una “Soka Gakkai italiana giovane”, in cui tutti ardono di passione giovanile, e continuate ad avanzare in allegria costruendo un grandioso futuro» (NR, 636, 9).

• • •

Voci dalle regioni

Le esperienze e i racconti dei protagonisti delle attività nei capitoli, settori e gruppi

Catanzaro, Calabria

L’incontro con i responsabili nazionali che si è tenuto il 3 marzo a Catanzaro è stato incoraggiante e decisivo, in un periodo per me particolarmente difficile sia nella mia vita personale che nell’attività.
La parola chiave è cambiamento: nell’ultimo anno avevo realizzato tantissime cose, tranne un forte itai doshin nell’attività.
Ebbene, questa attività è stata l’occasione in cui ho rafforzato la decisione di realizzare questo grande desiderio. Tutti insieme stiamo individuando dei nuovi responsabili e abbiamo determinato di far nascere un nuovo capitolo entro giugno, facendo emergere tante persone felici nella nostra terra calabra.
Mariarita, Gruppo donne

Ferrara, Emilia Romagna Centro

È meraviglioso fare attività insieme senza distinzione di età. Con lo spirito di dialogare cuore a cuore si possono conoscere le lotte di ognuno. Sono determinato insieme ai miei corresponsabili a rilanciare l’attività nel territorio di Ferrara per incoraggiare in particolare i giovani.
Shinichi, Gruppo giovani uomini

Grazie a questa attività ho più fiducia, perché dopo un periodo di difficoltà mi ha aiutato a riconfermare il mio voto. Mi sento in unità con tutti, anche se non conoscevo diverse persone.
L’attività serve per non sentirsi mai da soli! È un nuovo grande inizio in vista dei nostri obiettivi.
Anastasia, Gruppo giovani donne

Bari, Puglia

È facile perdere di vista che l’obiettivo per cui stiamo praticando è quello di essere felici, che è ancora più grande del fatto di realizzare i nostri desideri personali. Questa attività me lo ha ricordato.
Gaetano, Gruppo uomini

Come responsabile di capitolo desidero superare i miei limiti per creare valore così come sono, per incontrare i compagni di fede e i miei amici e condividere il percorso che sto facendo. Grazie a questa attività in cui siamo tutti insieme sento che lo sto facendo: questa per me è una vittoria!
Martina, Gruppo giovani donne

Grazie per tutte le attività! Pratico da un anno e mezzo e io, che a scuola non riuscivo a leggere e guardavo solo le figure, adesso grazie alle nostre attività ho iniziato a studiare e mi piace tantissimo leggere!
Filli, Gruppo donne

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata