Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Alcune attività nel weekend del 20-21 maggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:44

811

Stampa

Alcune attività nel weekend del 20-21 maggio

Presentiamo il report di alcune delle attività che si sono svolte in tutta Italia nel fine settimana del 20-21 maggio

Dimensione del testo AA

Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce


Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del 20-21 maggio


Siamo tutti Bodhisattva della Terra

Veneto

137 giovani da tutto il Veneto, tra cui 33 simpatizzanti, si sono riuniti a Verona per la loro riunione generale, durata dalla mattina al pomeriggio. Tra interventi artistici e musicali, sono state raccontate due esperienze e sono stati approfonditi diversi temi: il potere del Gohonzon e il significato della responsabilità all’interno della Soka Gakkai, come creare speranza e lo spirito di shakubuku, il significato di essere Bodhisattva della Terra e il legame maestro e discepolo. 
I partecipanti si sono poi divisi in gruppi per dialogare e confrontarsi sull’importanza degli zadankai e sul contributo che in quanto giovani possiamo dare nel migliorarli.
Leonardo, un giovane membro di 19 anni, ha commentato: «Sono stato veramente bene, come in una grande famiglia, e l’energia che ho sentito è stata immensa anche perché finalmente dopo tre anni ho potuto recitare Daimoku con tante persone».
Il Gruppo giovani del Veneto è determinato a realizzare un grande risultato in occasione delle prossime cerimonie di consegne dei Gohonzon.


Un’attività dedicata a ospiti e simpatizzanti!

Abruzzo

Il capitolo Gran Sasso e il capitolo Arcobaleno hanno dato vita a un’attività incentrata sugli ospiti e i simpatizzanti, organizzando delle riunioni per presentare il Buddismo e condividere diverse esperienze. Hanno partecipato 42 tra ospiti e simpatizzanti, di cui 23 giovani. Un risultato che ha riempito di speranza e determinazione tutti i praticanti, che hanno sperimentato la forza che deriva dall’agire, ognuno a proprio modo, condividendo lo scopo di far progredire kosen-rufu.
Infatti, per preparare questa attività nelle settimane precedenti tutti, i responsabili e i membri di ciascun capitolo, si sono riuniti per condividere lo scopo di sfidarsi nell’accompagnare ciascuno una persona, generando un’onda rivitalizzante in cui ognuno si è sentito protagonista.
La determinazione condivisa alla fine delle riunioni è stata di proseguire nei prossimi mesi con questo tipo di attività, con l’obiettivo di coinvolgere gli ospiti negli zadankai e realizzare lo scopo che in ogni gruppo almeno un giovane diventi membro della Soka Gakkai, un obiettivo che a partire dallo scorso weekend i membri dei capitoli Gran Sasso e Arcobaleno vedono più vicino e assolutamente realizzabile!


“Coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo e lottano instancabilmente per kosen-rufu sono in grado di conseguire la Buddità”

Lazio 1

“Coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo e lottano instancabilmente per kosen-rufu sono in grado di conseguire la Buddità”: con questo incoraggiamento del maestro Ikeda come titolo dell’incontro, tutti i responsabili della Regione Lazio 1 si sono ritrovati con grande emozione al Centro culturale di Roma. E poi, divisi in piccoli gruppi, i partecipanti hanno potuto condividere esperienze e determinazioni.
Dalla riunione è emersa potente la consapevolezza che l’obiettivo nazionale di un nuovo giovane in ogni gruppo è legato alla rivoluzione umana di ciascuno e rappresenta un’imperdibile occasione per affrontare le proprie debolezze e tutto ciò che ci impedisce di diventare veramente felici.
Bellissime le esperienze e gli interventi di approfondimento da parte dei giovani, e non è mancato un intervento artistico al pianoforte veramente emozionante.


“Passione, determinazione, unità.
Lo splendore di chi si dedica in prima linea a kosen-rufu

Lombardia Sud

Domenica 21 maggio 2023 al Centro culturale Ikeda di Milano Corsico si è tenuto un corso di approfondimento per responsabili di gruppo e settore organizzato dalla regione Lombardia Sud, al quale hanno partecipato 295 persone.
Dopo aver recitato un’ora di Daimoku e Gongyo, il corso è cominciato con la lettura del messaggio del presidente Ikeda per i corsi primaverili, la spiegazione dello slogan del corso “Passione, determinazione, unità. Lo splendore di chi si dedica in prima linea a kosen-rufu” e la visione di un video sul significato del 3 maggio.
Sono state poi raccontate due bellissime esperienze legate allo sviluppo dei gruppi, con nuovi membri giovani che hanno emozionato tutti i partecipanti.
Sono stati poi approfonditi lo studio del mese di maggio e il ruolo cruciale dei responsabili di gruppo e settore per lo sviluppo di kosen-rufu e la realizzazione dell’obiettivo di almeno un nuovo membro giovane in ogni gruppo per il 2023.
È stato anche dedicato uno spazio alle domande/risposte pervenute nelle settimane precedenti.
Durante il corso non sono mancati interventi musicali ed è stata data la possibilità di fare offerte per kosen-rufu.
Alla fine dell’attività tutti hanno percepito di aver realizzato lo scopo del corso: che tutti i partecipanti ne uscissero rivitalizzati. I volti dei partecipanti erano radiosi e traboccanti di gioia.
Monica ha commentato: «È stato un bel meeting, rigenerante, preparato bene, ricco di punti di riflessione, leggero ma profondo e anche divertente, con due esperienze molto molto incoraggianti».
Daniela è rimasta colpita in particolare dai giovani: «Ho sentito una forte determinazione dei giovani e allo stesso tempo il desiderio di condividere ed essere supportati dalla divisione adulti».
«Felicissima di aver partecipato, un grande stato vitale generale – ha detto Milena – Mi mancava un corso come questo. Grazie a questo clima, ho rideterminato una lotta coraggiosa su un aspetto della mia vita che fino a oggi mi spaventava».


“Protagonisti insieme”

Toscana Est

Questa domenica, presso il Centro culturale di Firenze, si è tenuto il terzo e ultimo incontro del corso per responsabili di gruppo e settore dal titolo “Protagonisti insieme”, organizzato dalla regione Toscana Est a partire da ottobre 2022 per sostenere la realizzazione dello scopo nazionale di un giovane per gruppo.
A ogni incontro hanno partecipato circa 290 persone con le quali ci siamo interrogati su quali potessero essere le migliori strategie per attrarre e far crescere i giovani all’interno degli zadankai, e anche su come sostenerli una volta entrati a far parte della Soka Gakkai. In questi incontri sono state approfondite le guide di Sensei sul ruolo dei responsabili di gruppo e settore e sul ruolo centrale dello zadankai per lo sviluppo di kosen-rufu.  
Durante questo percorso durato sette mesi, i responsabili dei giovani, sostenuti dal cuore e dal calore dei Gruppi uomini e donne, hanno partecipato attivamente alla preparazione degli incontri e degli incoraggiamenti attraverso esperienze di fede e di attività. Questo tipo di scambio è stata una preziosa occasione di confronto tra giovani e adulti che ha permesso di comprendere più in profondità quali sono le sfide dei giovani di oggi. Ha inoltre posto una causa per il futuro sviluppo di kosen-rufu nella Toscana Est.
Tutti i responsabili si solo lasciati con l’obiettivo di impegnarsi maggiormente nella cura dei membri durante il corso di ogni mese così da realizzare zadankai pieni di esperienze.
Inoltre, i responsabili di gruppo e settore hanno deciso di sforzarsi nel seguire i giovani nello sviluppo della loro pratica quotidiana, affinché possano fare grandiose esperienze di fede da condividere con i loro amici e conoscenti.


Rendere concreto il voto dei Bodhisattva della Terra

Liguria 3

150 tra membri e responsabili della Liguria 3 hanno partecipato a due giornate di attività e incoraggiamenti personali con la partecipazione di diversi responsabili nazionali. 
Nella giornata di sabato circa 60 persone hanno ricevuto guida nella fede, mentre domenica è stata la volta dei responsabili di gruppo e settore che, insieme ai membri giovani, e con il sostegno degli altri responsabili, hanno preso parte a un mini corso a loro dedicato. 
È stata un’occasione importante per approfondire il voto dei Bodhisattva della Terra e come renderlo concreto nella vita quotidiana.
Il corso si è concluso con una sessione di domanda e risposta e due esperienze di vittoria. 


Riunione generale dello staff Corallo del Lazio:
il sorriso è come un fiore che nasce dal cuore

Lazio 1, Lazio 2, Lazio 3, Lazio 4, Lazio Nord, Lazio Sud

Al Centro culturale di Roma tutte le donne dello staff corallo delle regioni del Lazio si sono riunite per mettere a punto insieme gli aspetti fondamentali di questa attività.
Protezione dei membri, del Gohonzon, del castello di kosen-rufu e della Soka Gakkai tutta, e accoglienza calorosa di ogni singola persona: tutto si basa su una preghiera sincera, responsabile e concentrata, sullo stato vitale di ognuna e sullo spirito di itai doshin. Perché la decisione di intraprendere ogni singolo turno è individuale e assoluta, ma l’attività è di squadra e si gioca tutta nella ricerca dell’armonia e dell’unità, anche con gli altri staff.
Tantissime le nuove entrate che partecipavano per la prima volta con il desiderio di iniziare, alle quali sono stati spiegati anche i dettagli di questa attività, che sono tutti il riflesso del nostro atteggiamento interiore, del nostro spirito di ricerca. Ed è questa sincerità del cuore che produce i più grandi benefici e si riflette nella protezione che riceviamo nella nostra vita, come hanno testimoniato le due bellissime esperienze raccontate. È proprio vero che una vita dedicata a kosen-rufu è una vita di immensa gioia, come scrive Sensei:

Il sorriso è come un fiore che nasce
dal cuore e riempie con la sua fragranza
tutto ciò che lo circonda.


Un’attività profonda e rivitalizzante

Piemonte Est

Sabato 20 maggio a Vercelli e domenica 21 maggio ad Asti si sono tenuti due incontri con i responsabili di gruppo, settore, capitolo e hombu delle rispettive zone, nell’ambito dell’attività che in questo periodo vede i responsabili nazionali e di regione fare visite capillari in tutta l’Italia.
Le riunioni sono state molto partecipate e sono state fatte numerose domande relative allo svolgimento dell’attività, a come coinvolgere ogni singola persona al fine di sentirsi protagonista nel raggiungere lo scopo comune di un nuovo giovane per gruppo. Le risposte ricevute dai responsabili nazionali presenti alla riunione hanno suscitato entusiasmo e riflessioni profonde.
Questa attività profonda e rivitalizzante si è conclusa con la decisione da parte di tutti i responsabili presenti di migliorare la collaborazione mettendo alla base un dialogo aperto e sincero.


La forte determinazione dei bodhisattva più a nord d’Italia

Trentino Alto Adige Südtirol

Domenica 21 maggio a Bolzano si sono riuniti i membri del Trentino-Alto Adige-Sudtirol in occasione del consueto appuntamento dedicato alla cerimonia del grande voto di kosen-rufu, a cui questo mese hanno partecipato anche alcuni responsabili nazionali, che hanno potuto incontrare e incoraggiare i bodhisattva più a nord d’Italia.
Anche attraverso il racconto di due esperienze di un adulto e di un giovane e alla proiezione del video del presidente Ikeda “I giovani sono la chiave per aprire la strada di kosen-rufu e un futuro luminoso” i 60 membripresenti all’incontro hanno rideterminato in itai doshin di realizzare l’obiettivo di quest’anno.  
A chiusura dell’incontro si è esibito il coro dei membri di Rovereto del capitolo Vallagarina-Alto Garda regalando gioiose emozioni a tutti e a tutte.


Insieme, giovani e adulti, per realizzare una grande crescita

Lazio Sud

Il Lazio Sud ha tenuto domenica 21 maggio a Latina una riunione generale per i responsabili che è stata una grande successo. In totale hanno partecipato 44 responsabili e sei persone hanno fatto attività negli staff. Durante la riunione sono stati approfonditi diversi temi ed è stato lanciato un festival regionale dei giovani che si terrà a settembre.
I responsabili del capitolo Latina hanno raccontato con grande entusiasmo come, facendo attività insieme, giovani ed adulti stanno realizzando una grande crescita individuale e numerica, in particolare dei giovani.
Il segretario nazionale uomini Giuseppe Palatucci ha raccontato la sua esperienza di fede incoraggiando tutti i partecipanti a recitare davanti al Gohonzon superando tutti i dubbi per riuscire a realizzare l’impossibile.
La riunione si è poi conclusa con varie esperienze spontanee da parte dei partecipanti provenienti dalle zone più lontane del Lazio Sud, dalle quali è emersa la forte determinazione di realizzare un grande risultato per kosen-rufu da regalare al maestro Ikeda!


Riunione dei Giovani gigli bianchi

Lazio 2

Domenica 21 maggio si è svolta presso il Centro culturale di Roma la riunione dei Giovani gigli bianchi della regione Lazio 2, con la partecipazione di circa 100 persone.
Durante la riunione sono state approfondite i tre punti fondamentali che Sensei ha indicato ai Giovani gigli bianchi:
1) Espandete la vostra condizione vitale con la preghiera basata sul voto!
2) Diffondete la felicità attraverso la vostra rete di incoraggiamento
3) Esibitevi in una danza di creazione della primavera in cui ciascuna risplende delle proprie uniche caratteristiche, in accordo con il principio buddista del ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico.
Le partecipanti hanno potuto raccogliere la determinazione di avanzare insieme al maestro Ikeda sulla strada della trasformazione del karma e della realizzazione della loro missione nella società, mirando al 2030.
La riunione si è conclusa gioiosamente con le determinazioni delle nuove referenti e l’obiettivo di realizzare rivitalizzanti riunioni in occasione dell’attività donne e giovani donne di giugno.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata