Il 16 marzo è “il giorno di kosen-rufu”, il momento in cui alzarsi per realizzare una grande vittoria personale e nelle nostre attività. Per approfondire il significato dei nostri dialoghi con gli altri, pubblichiamo un estratto del libro I giovani e gli scritti di Nichiren Daishonin in cui Daisaku Ikeda parla dell’importanza dello shakubuku (cfr. pag. 186)
I giovani hanno un potere illimitato. In particolare, coloro che sostengono una valida filosofia durante la loro gioventù sono invincibili. Credo che tutti i giovani, nel profondo del proprio cuore, cerchino una solida filosofia che possa guidarli nel realizzare il loro vero potenziale.
Questo è ciò che io stesso provavo durante la mia gioventù, negli anni turbolenti dopo la Seconda guerra mondiale.
Fortunatamente, ebbi l’occasione di incontrare Toda e studiare il Buddismo del Daishonin e i relativi insegnamenti sulla sacralità della vita. Avendo una grande sete di una valida filosofia, quando la incontrai mi sentii colmo di gioia. E così fu per molti dei giovani che aderirono alla Soka Gakkai in quel periodo. Questa gioia costituisce le fondamenta del nostro movimento che venne costruito negli anni a seguire.
Le parole sincere di un giovane uomo possono toccare profondamente il cuore delle persone. Il sorriso di una giovane donna può aprire un cuore chiuso in se stesso. La passione e la sincerità di un giovane studente possono spingere gli altri all’azione.
Ognuno di noi possiede nella propria vita un incredibile potenziale per toccare la vita delle altre persone attraverso il dialogo.
Tutto comincia con il coraggio. Per noi persone comuni il coraggio sostituisce la compassione. Dimostriamo compassione nei confronti degli altri trovando il coraggio di parlare con loro. Un dialogo sincero è un modo sicuro per fare del bene. È un sentiero per diffondere la felicità. E porta a una magnifica rinascita dello spirito, elevando lo stato vitale del genere umano e creando legami da cuore a cuore fra le persone, in ogni luogo.
È iniziata un’epoca in cui tutti voi, nobile gruppo di giovani Soka che sostenete la filosofia del Buddismo di Nichiren Daishonin, risplenderete di una luce ancora più brillante.
La luce della vostra rivoluzione umana illuminerà le vostre comunità, il vostro posto di lavoro e la società in cui vivete.
Tutti i membri della rete Soka, un’alleanza di persone dedite al bene, trasformeranno il destino delle rispettive nazioni e, di conseguenza, il futuro dell’umanità.